L'11 ottobre 2024 si è tenuto il primo bioblitz del progetto LIFE NatuReef, grazie al coinvolgimento degli studenti delle classi 3A e 3B della Scuola Media Novello
Data:
l' 11 ottobre 2024 si è tenuto il primo bioblitz del progetto LIFE NatuReef, un’iniziativa di educazione ambientale che ha coinvolto gli studenti delle classi 3A e 3B della Scuola Media Novello di Ravenna. L’evento si è svolto lungo la spiaggia nei pressi della foce del Torrente Bevano, dove verrà posizionato il Reef.
Questa attività rientra nell’ambito degli obiettivi del progetto LIFE NatuReef, che mira non solo alla costruzione di una scogliera biogenica, ma anche alla sensibilizzazione sull’importanza della tutela degli ecosistemi costieri e sulle soluzioni basate sulla natura (nature-based solutions) per affrontare le problematiche legate al cambiamento climatico.
Durante il bioblitz, i ragazzi sono stati coinvolti in un’attività di citizen science: hanno catalogato specie animali (come bivalvi e gasteropodi), vegetali (tronchi, alghe, resti di piante) e rifiuti (catrame, mozziconi di sigaretta) presenti nella zona costiera. Per questa attività, hanno utilizzato un protocollo specifico (MAC emerso) su cui hanno ricevuto formazione il 4 ottobre.
Gli studenti saranno equipaggiati con dei quadri di rilevamento di 1m x 1m, che lanceranno in vari punti della spiaggia per scoprire cosa c'è in quell'area. Successivamente, compileranno delle schede di rilevamento per registrare le loro osservazioni.
I dati raccolti saranno poi pubblicati sul sito di Reef Check Med.
Questo bioblitz rappresenta un’importante occasione per accrescere la consapevolezza tra i giovani cittadini sull'importanza della protezione degli ecosistemi marini, permettendo loro di comprendere e riconoscere il valore degli organismi e dei materiali che si trovano lungo le coste.
il 4 febbraio 2025, gli studenti della scuola media Guido Novello di Ravenna hanno trasformato la loro esperienza nel bioblitz di monitoraggio svolto a ottobre a nord della Foce del Bevano, in un’occasione per far crescere la consapevolezza sui temi ambientali alle nuove generazioni Con presentazioni PowerPoint e poster creati da loro in gruppi di lavoro, nell'aula magna della scuola, hanno raccontato ad altre classi di coetanei quanto imparato sul monitoraggio dell'ambiente costiero emerso e i illustrato i dati raccolti durante il blitz. Grazie a questi piccoli grandi ambasciatori del mare, il messaggio del progetto NatuReef arriva sempre più lontano!