Un living-lab, un tavolo di lavoro partecipato con l’obbiettivo di migliorare la sostenibilità integrata nel servizio di ristorazione collettiva ed in particolare quella scolastica.
Il progetto nasce nel 2021, da una collaborazione spontanea tra il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna (DISTAL) e Servizio Prevenzione collettiva e Sanità pubblica Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare Regione Emilia-Romagna.
Con l'apertura del dialogo diventa sempre più chiara la visione comune. Lavorare per far si che il comparto ristorativo pubblico, detentore di un importantissimo potere decisionale sui nostri sistemi alimentari, possa contribuire direttamente allo sviluppo di comunità ricettive, che guardino al consumo alimentare come a un gesto di nutrizione e piacere, ma anche di impegno, rispetto e tutela. Che vi riescano a comprendere l’occasione educativa, lo stimolo culturale e l’opportunità di scambio, in un’ottica intergenerazionale e solidale.
È proprio dall’esigenza di mettersi al lavoro in questa direzione, che nasce, tra le fila del 'Programma Libero 18 EcoHealth salute, alimenti, animali, ambiente interno al Piano della Prevenzione 2021-2025', il Laboratorio di Ristorazione Sostenibile (LaRiSo), per definire pasti più sostenibili, ridurre lo spreco alimentare e incentivare la donazione delle eccedenze nelle mense collettive, con riferimento specifico agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti nell’Agenda 2030. Un progetto per migliorare la sostenibilità del servizio di ristorazione collettiva, ed in particolare di quella scolastica, con l’ambizione di mobilitare i diversi soggetti locali al fine di sviluppare e implementare soluzioni congiunte.