Storie di radio e televisione. Media, politica e cultura popolare in Italia (1922-1994)

Evento proposto da Dipartimento delle Arti- Università di Bologna e Istituto storico Parri Bologna Metropolitana. Intervengono Ester Lo Biondo, Matteo Pasetti, Luca Barra, Riccardo Brizzi. Introducono Giacomo Manzoli e Luisa Cigognetti.

• Data: 17 NOVEMBRE 2021  dalle 17:00 alle 19:00

• Luogo: Salone di Palazzo Marescotti, via Barberia 4, 40123 Bologna, Italia

Programma:

Introduzione Giacomo Manzoli (Università di Bologna) e Luisa Cigognetti (Istituto Parri - Bologna Metropolitana).

Interventi di

• Ester Lo Biundo (ricercatrice indipendente) - BBC Calling Italy and the World. La radio e le origini dei media globali

• Matteo Pasetti (Università di Bologna) - L’allarme droga in tv: rappresentazioni mediatiche di un’emergenza sociale

• Luca Barra, (Università di Bologna) - TeleMilano, Canale 5, Fininvest. Le radici della televisione commerciale italiana (1978-1986)