Ri-pensare la storia: educare all’ambiente e alla cittadinanza attiva

A cura del Centro internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio DiPaSt, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali e il Dipartimento di Architettura, Centro Studi di Storia dei Sistemi Insediativi/Dipartimento di Storia Culture Civiltà

  • Data: 17 OTTOBRE 2022  dalle 14:30 alle 19:00

  • Luogo: Sala dello Stabat Mater, Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, Piazza Galvani 1, Bologna

Interventi di:

Coordina Rolando Dondarini

 

Paola Galetti: Il paesaggio come storia. La storia nel paesaggio; Stefano Piastra: Storie dal bosco (XX-XXI secolo); Luigi Bartolomei: Gli ex monasteri come luoghi di educazione alla democrazia; Giovanna Russo: Sport e ambiente: un'alleanza virtuosa; Mirella D’Ascenzo: Outdoor education: la lezione della storia della scuola per educare all’ambiente; Gabriele Bitelli e Lisa Borgatti: Le scienze dell’Ingegneria, formazione e opportunità in campo ambientale; Simona Salustri: Una cittadinanza ambientalista a partire dalla Costituzione italiana; Beatrice Borghi: Quando la storia incontra il presente: educare al patrimonio; Norberto Reyes: Intelligenza territoriale emozionale: un progetto sul patrimonio dissonante.

Esperienze delle scuole sul tema dell’educazione ambientale, al patrimonio e alla cittadinanza. Interventi di: Maria Rosaria Catino e Ivana Baldi (progetto Portici), Daniela Stefanelli (In cammino insieme per lasciare una traccia) e Rita Belenghi (Intelligenza territoriale emozionale: un progetto sul patrimonio dissonante). Coordina: Filippo Galletti