Morire nell’antichità. Archeologia della morte e rituali funerari nell’età dei metalli

ATTENZIONE EVENTO RIMANDATO. LA NUOVA DATA SARA' PUBBLICATA A BREVE. Presentazione della guida alla mostra “Morire nell’antichità. Archeologia della morte e rituali funerari nell’età dei metalli” di Paolo Boccuccia. Ore 20.

  • Data: 11 NOVEMBRE 2021  dalle 20:00 alle 22:00

  • Luogo: MUV – Museo della civiltà Villanoviana, via Tosarelli 191, Villanova di Castenaso (BO)

Nell'ambito di Archeologia e memoria, progetto che prevede il coinvolgimento di diverse professionalità intorno al tema della morte.

Il ciclo di conferenze si inserisce nelle attività collaterali alla mostra “Morire nell’antichità. Archeologia della morte e rituali funerari nell’età dei metalli”, in corso presso il MUV fino a giugno 2022. L’idea è di riflettere su una tematica delicata, come la morte, partendo dalle basi documentate dell’archeologia, per allargare la riflessione a vari ambiti del comportamento umano.

Durante il ciclo di conferenze, l’archeologo presenterà la guida alla mostra; l’antropologo fisico si soffermerà sul significato dei rituali funerari (cremazione ed inumazione); lo psicologo indagherà l’argomento, soffermandosi sugli aspetti legati all’animo umano.

Ciascuna conferenza sarà preceduta alle ore 20 dalla visita guidata alla mostra

Ingresso e partecipazione gratuiti