Mostra. Curatori: Pietro Maria Alemagna, Jadranka Bentini, Francesco Ceccarelli, Carlo De Angelis, Rolando Dondarini e Raffaele Milani.
Data:
Luogo: Palazzo D'Accursio, Piazza Maggiore 6, Bologna
Il complesso delle mura di Bologna, le mura di Selenite, la cerchia del Mille o dei Torresotti e l’ultima cerchia detta “circla”, al quale va aggiunto anche l’ottocentesco vallo del Generale Fanti, costituisce un importantissimo patrimonio di cui restano ancora ampie testimonianze. Tutte queste memorie, in buona parte dimenticate e trascurate, permettono di capire l’attuale forma della nostra città.
La mostra si prefigge di raccontarne la storia e di rinnovare l’interesse per una sua piena valorizzazione a partire da quel che resta della terza e ultima cerchia.
Allestita nella Manica Lunga di Palazzo d’Accursio ed aperta dal 10 al 30 ottobre, la mostra è promossa da Italia Nostra Sezione di Bologna con il Comitato per Bologna Storica e Artistica ed è realizzata con il contributo del Comune di Bologna.
Fa parte del programma della Festa Internazionale della Storia e la Banca di Bologna vi partecipa con un contributo.
È curata da Pietro Maria Alemagna e si avvale di un Comitato scientifico formato da Pietro Maria Alemagna, Jadranka Bentini, Francesco Ceccarelli, Carlo De Angelis, Rolando Dondarini, Raffaele Milani, Eugenio Riccòmini.
Il progetto grafico è di Giorgio Morara.
La conferenza stampa, cui segue l’inaugurazione, è prevista per il 10 ottobre nella Sala Savonuzzi alle ore 11.00 con della Delegata per la Cultura Elena di Gioia e dell'Assessora alla Valorizzazione dei beni culturali e Portici Unesco Valentina Orioli.
Saranno inoltre presenti i membri del Comitato scientifico: Pietro Maria Alemagna, Jadranka Bentini, Carlo De Angelis, Rolando Dondarini, Raffaele Milani. Eugenio Riccòmini.