Il Progetto Tracer: i giovani sinti e rom incontrano il Porrajmos

L'incontro si pronone di restituire gli esiti delle prime fasi del progetto TRACER, in particolare dell'attività di ricerca svolta dai gruppi di giovani rom e sinti di Italia, Polonia e Portogallo sul Porrajmos.

  • Data: 23 OTTOBRE 2023  dalle 15:30 alle 18:30

  • Luogo: Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, Via Filippo Re 6

INTERVENTI

TRACER e AuschwitzMaria Teresa Tagliaventi, Università di Bologna
L’“esperienza” del Porrajmos: il genocidio di Rom e SintiLuca Bravi, Università di Firenze
Vedere Auschwitz, trasmettere il Porrajmos: una esperienza condivisa, con Raul Attanasio, Nina Cerneka, Eduard Quirini
Coordina Giovanna Guerzoni, Università di Bologna
Conclude Agnese Lorenzini, Comune di Bologna, UO Adolescenti e Centro Risorse

Che cosa si prova a visitare Auschwitz-Birkenau? Che cosa “ci si porta dentro” della storia del popolo rom sterminato nei campi di concentramento nazisti? Come trasmettere l’esperienza della memoria del porrajmos alla propria comunità e alle generazioni più giovani? Auschwitz è un luogo della memoria che è necessario visitare perché costringe a riflettere sulla vita e su quanto l’odio contro l’altro possa generare una dolorosissima e folle storia collettiva.
L’incontro propone una riflessione partendo dall’esperienza di giovani rom e non rom che hanno intrapreso un viaggio ad Auschwitz-Birkenau e partecipato ad un percorso di formazione collettivo promosso dal progetto europeo Tracer. È l’espressione di una ricerca-azione volta a ricostruire un pezzo di storia europea a partire da quella, dimenticata, del popolo rom.