Il Borgo di Oliveto (Valsamoggia)

Visita guidata con Forte Clò.

  • Data: 06 APRILE 2025  dalle 16:00 alle 17:00

  • Luogo: Ritrovo sotto la torre campanaria di Oliveto (Loc. Monteveglio, Valsamoggia)

Se è vero che la bellezza salverà il mondo, nel suo piccolo, Oliveto ha dato e darà il suo contributo. Punto strategico della morfologia e del paesaggio di Valsamoggia, dialoga con l'Abbazia di Monteveglio, con la Rocca dei Bentivoglio a Bazzano, con Zappolino, con il monte Vignola. Oliveto di cose da dire ne ha davvero tante: persone, personalità, fatti grandi e piccoli nei difficili equilibri del Medioevo e non solo. Da solo e con Bologna ha contribuito a scrivere pagine importanti: storia locale e storia grande ed è ancora oggi uno scrigno di fatti e vicende che non vogliono essere dimenticati che non dobbiamo dimenticare. Oliveto ha continuato a dare segni importanti della sua presenza lasciando testimonianze su molteplici versanti della vita del nostro paese: dalla spiritualità, alla politica, all'impegno per la libertà, all'ospitalità, all'arte, alle feste.

La visita precede la conferenza dal titolo "Dal Liber Paradisus alle nuove schiavitù. Riflessioni fra storia ed attualità" organizzata il medesimo giorno alle 17,30 presso l'oratorio di Santa Maria delle Grazie nel borgo di Oliveto.

Info e prenotazioni:

https://prenota.collinebolognaemodena.it/natura-e-ambiente/visita-guidata-al-borgo-di-oliveto-aprile?tmpl=component&print=1

A cura di Comitato per la torre in collaborazione con Piccola Famiglia dell'Annunziata, Parrocchia di Oliveto, Fondazione Rocca dei Bentivoglio, Comune di Valsamoggia.