Gatteo, memorie di una comunità

Iniziative pubbliche.

• Data:

27 OTTOBRE
    29 OTTOBRE 2023

• Luogo: Gatteo (FC)

GATTEO, MEMORIE DI UNA COMUNITÀ - è un progetto che nasce dalla volontà di continuare e approfondire l’esperienza de “ IL PAESE RITROVATO” ; un evento culturale che, dal 2003 al 2006 ha conseguito significativi risultati coinvolgendo le scuole e l’intero territorio di Gatteo in una ricerca sulla storia del paese a partire dalle memorie individuali di testimoni diretti. Anche in questa nuova edizione del progetto è previsto un attivo coinvolgimento dei plessi scolastici dell’ I.C. di Gatteo. Obiettivo prioritario nella progettazione è quello di riqualificare e valorizzare il territorio, l’ambiente, la storia, la tradizione locale come una possibilità di scoperta della propria identità, di un’identità da condividere con le altre e tra le altre presenti nella realtà sociale circostante. Se l’esperienza precedente è confluita in una narrazione corale in questa edizione il progetto prevede di arricchire la ricerca con la raccolta di fotografie e filmati di famiglia; le fonti visive, accanto alle narrazioni, accresceranno visibilità e vitalità alle identità narrative territoriali e contribuiranno a rafforzare un’idea di appartenenza personalizzata e comunitaria. Il progetto, promosso dall’assessorato alla cultura di Gatteo, è curato dall’Associazione Sguardi in camera e si avvale della consulenza scientifica dalla Libera Università di Anghiari. La parte operativa (2023/2024) Le iniziative, volte alla sensibilizzazione e al coinvolgimento della cittadinanza verso le finalità del progetto prevedono la realizzazione di un evento che si configuri come pre-testo per ulteriori incontri e fondate collaborazioni.

Ottobre

• Presentazione del progetto alla cittadinanza e “CHIAMATA PUBBLICA” per individuare volontari-biografi che raccoglieranno le testimonianze e i materiali visivi;

• animazione poetica lungo il centro storico con il coinvolgimento dei testimoni /narratori e dei figli di alcune persone che compaiono nel film di famiglia realizzato a Gatteo nel 1963.

• Proiezione dello stesso presso l’oratorio San Rocco.