Non facciamo di tutta l'erba il Fascio

Presentazione del documentario realizzato dal Liceo Laura Bassi Corso Doc a cura di Rossana Cappucci. Canale YouTube della Festa della Storia dalle ore 10 del 15 ottobre.

• Data: 15 OTTOBRE 2021

• Luogo: Evento online

Il contesto storico di partenza è quello del ventennio fascista. La storia del fascismo attraverso la scuola (provvedimenti, legislazione scolastica, materiale scolastico, vissuto dei testimoni) e la scuola come strumento di controllo delle coscienze.

Il percorso ha proposto una riflessione su come la scuola debba essere luogo di confronto, di aggregazione ma non di omologazione, di rispetto delle differenze di razza, di religione, di genere, di condizioni personali e sociali,  mettendo a confronto nei contenuti, nei metodi e negli strumenti, il passato e il presente. Si potrebbe definire un percorso metascolastico perchè la scuola (nella componente di studenti e docenti, con il coinvolgimento dei familiari) ha riflettuto e dialogato  sulla e con la scuola attraverso  testimonianze scritte e orali di epoche diverse.

La creazione documentaristico- cinematografica come metodo di ricerca e di azione sociopolitica  ha senz'altro innovato una didattica formativa tradizionale.