Essere senza luogo: il destino di Guido Horn D’Arturo

Visita guidata a cura del Sistema Museale di Ateneo – Università di Bologna.

• Data: 28 OTTOBRE 2023  dalle 16:00 alle 17:00

• Luogo: Museo della Specola, via Zamboni 33, Bologna

Il 5 settembre 1938 vengono approvate le leggi razziali sul modello tedesco: i rettori delle università italiane sono costretti a stilare elenchi, prima degli studenti, e poi del personale di “razza ebraica”; tra di essi vi è anche Guido Horn d’Arturo, direttore dell’Osservatorio e del Dipartimento di fisica e astronomia dell’Università di Bologna. Horn d’Arturo, ormai sessantenne e prossimo al pensionamento, si trova a subire le conseguenze drammatiche dell’antisemitismo in tutti gli ambiti della propria vita, dalla sfera personale - persino intima e relazionale - a quella professionale. Nelle sale della Torre della Specola, studio e abitazione del professore fino al 1939, racconteremo la sua vicenda attraverso le lettere che testimoniano un periodo oscuro della nostra storia.

Informazioni e prenotazioni: www.sma.unibo.it/agenda