Vite di donne ebree ribelli, emigranti e resistenti

Seminario ONLINE di Antonella Salomoni, Università della Calabria

• Data: 17 NOVEMBRE 2022  dalle 18:00 alle 19:00

• Luogo: Evento online

Tutti i giovedì dal 10 al 24 novembre dalle ore 18.00 alle ore 19.00

Costo € 50,00

Per informazioni rivolgersi al Museo Ebraico di Bologna, tel. 051/6569003, referente Caterina Quareni (cquareni@museoebraicobo.it)

A differenza di quanto è avvenuto nella maggior parte dei paesi dell’Europa occidentale, la Russia della seconda metà dell’Ottocento ha conosciuto un complesso fenomeno di “emancipazioni in sincronia”. Ciò significa che le lotte per i diritti dei servi della gleba, delle donne e degli ebrei, delle nazionalità oppresse e delle confessioni religiose non conformiste si sviluppano in modo concomitante e si émbricano strettamente, impedendo la formazione di strutture mentali di emancipazione allo stato “puro”. Il corso analizzerà il percorso di vita delle donne ebree che dalla “zona di residenza” raggiungono le grandi università europee per mettere in luce una singolare esperienza di apprendistato e radicalismo. Essa troverà espressione, all’estero o in patria, nelle professioni, nella politica rivoluzionaria, nella letteratura, nel contrasto opposto alla violenza, in diversi fasi della storia dell’età contemporanea.

1) Emancipazione, istruzione, radicalismo

2) Emigrazione, cultura, rivoluzione

3) Di fronte alla violenza nell’Europa orientale (khurbn)