Cinque continenti per il V canto: rileggendo la figura di Francesca da Rimini

Seminario internazionale (con presentazione di un volume) dal titolo: ‘Cinque continenti per il V canto. Francesca da Rimini, un mito senza confini’ Firenze, Vallecchi 2023.

  • Data: 31 OTTOBRE 2023  dalle 17:00 alle 18:45

  • Luogo: Aula B, Dipartimento di Scienze dell'Educazione G.M Bertin, Via Filippo Re 6, Bologna

Attraverso specifici riferimenti ai capitoli del volume presentato verranno ricordati i diversi aspetti e la complessità dell'eroina del quinto Canto dell’Inferno dantesco, spesso frettolosamente descritta con toni edulcorati, o addirittura fraintesa e misconosciuta nel suo essere donna. Il Seminario metterà in luce tutti gli aspetti più interessanti di questa figura e della sua personalità così come sono emersi nel corso dei secoli, nelle diverse letture ed interpretazioni storiche del canto stesso. Interverranno autorevoli esperti e specialisti provenienti da diversi Paesi, tra cui Italia, Stati Uniti, Argentina, Irlanda, Australia, India e Sud Africa.

Saranno presenti: i proff. Natascia Tonelli (Università degli Studi di Siena), Raffaele Pinto (Università degli Studi di Barcellona), Massimo Ciavolella (UCLA-USA) e Giulio Ferroni (Università degli Studi Sapienza di Roma), Ferruccio Farina (Direttore del Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini, di Rimini). Chair dell’evento; Manuela Gallerani (Unibo).