Alla ricerca del Centro

Un itinerario nello spazio e nel tempo per ripercorrere la creazione della nuova topografia urbana medievale che segnerà per sempre la forma urbis di Bologna.

  • Data: 17 OTTOBRE 2022  dalle 15:00 alle 18:00

  • Luogo: Portico Palazzo del Podestà, Bologna

La curia Communis poi Platea Communis, una delle prime piazze medievali ita- liane, denominata Maggiore nel XIX sec., e il vasto complesso architettonico destinato ai luoghi rappresentativi dei nuovi poteri locali, dal XIII sec. sostituirono un’estesa area baricentrica dell’antica città, generando un luogo urbano centrale. Con ampliamenti, profonde trasformazione e monumentalizzazione, il complesso acquisisce nel ‘900 l’attuale configurazione per opera di Alfonso Rubbiani. Dopo l’introduzione storico-urbanistica con Daniela Delvecchio, Elisabetta Berselli illustrerà la sorprendente evoluzione di Palazzo Re Enzo, Palatium novum, quindi le decorazioni novecentesche di Adolfo De Carolis del Salone del Podestà e con Francesco Benelli indagheremo le trasformazioni architettoniche del Palazzo del Podestà, palatium vetus, prima icona dell’identità civica bolognese.

 

>18,00 Sala degli Atti Incontro con Matteo Marchesini autore di Scherzi della natura Valigie Rosse Editore. A cura di Libreria Trame.