NOW WE HAVE SEEN | Women and Art in the Seventies in Italy

Workshop a cura di Giorgia Gastaldon, parte dell’omonimo progetto di ricerca sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea nell’ambito dell’Italian Council XI e dedicato al rapporto arte-femminismo nell’Italia degli anni Settanta.

• Data: 22 GIUGNO 2023  dalle 11:00 alle 16:30

• Luogo: Villino Stroganoff | Via Gregoriana, 22, 00187 Roma RM - Evento in presenza e online

Questo workshop è parte dell’omonimo progetto di ricerca Now we have seen. Women and Art in the Seventies in Italy, sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea nell’ambito dell’Italian Council XI e dedicato al rapporto arte-femminismo nell’Italia degli anni Settanta. Il titolo, estrapolato dal Manifesto di Rivolta Femminile (1970) – «abbiamo guardato per 4000 anni: adesso abbiamo visto!» –, vuole porre l’attenzione sullo scarto legato a una presa di coscienza e alla necessità di un cambio di passo dichiarate attraverso i verbi del visivo “guardare” e “vedere”, quali paradigmi di una svolta dal passivo all’attivo.

All’interno di questa cornice teorica, il tema dell’emancipazione femminile negli anni Settanta è dunque affrontato nel suo privilegiato rapporto con le arti visive attraverso l’enucleazione di una serie di macrotemi indirizzati a un’analisi critica e problematica degli strumenti e dei paradigmi di questa stessa emancipazione. Evitando approcci militanti, si vogliono privilegiare in questa sede metodologie critiche che puntino a contestualizzare i temi affrontati nel loro quadro temporale e geografico di produzione, senza tralasciare le contraddizioni che li caratterizzarono.

Il workshop, basato su un serrato confronto tematico e metodologico tra le partecipanti e con il pubblico, sarà propedeutico alla pubblicazione dell’omonimo volume collettivo, prevista per la primavera 2024.

11.00 – 11.30 SALUTI ISTITUZIONALI E INTRODUZIONE

Tristan Weddigen, Bibliotheca Hertziana - Istituto Max Planck per la storia dell’arte Giorgia Gastaldon, Università degli studi dell’Insubria

Moderazione: Giorgia Gastaldon, Università degli studi dell’Insubria

11.30 – 12.00 THE HOME IN FEMINIST ART AND VISUAL CULTURE IN 1970S ITALY: REFUSAL AND REAPPROPRIATION