Le città delle donne - Dare forma al silenzio / Percorsi di Public History

Panel a cura di Lucia Miodini e Aurora Savelli nell'ambito della IV Conferenza annuale di Associazione Italiana di Public History (AIPH)

• Data: 30 MAGGIO 2022

• Luogo: M9 - Museo del '900 | Via Giovanni Pascoli, 11, 30171 Venezia VE

Le città delle donne

Dare forma al silenzio / Percorsi di Public History

Panel a cura di Lucia Miodini e Aurora Savelli

Le comunicazioni presentate in questi due panel trovano un elemento comune nella volontà di decostruire l’univocità delle narrazioni cittadine. Non basta certamente cambiare i nomi delle strade, frutto di processi decisionali legati alla costruzione della memoria storica collettiva, o realizzare statue di personaggi femminili, o elaborare una guida della città o un percorso ‘al femminile’ in un museo per ritrovarsi a vivere in una società più equa, ma allo stesso tempo una società della differenza non può che interrogarsi su quali stereotipi e immaginari collettivi si perpetuano nei luoghi del nostro vissuto quotidiano. Sono questi i temi che verranno affrontati nel primo panel. Il secondo mostra invece come nelle città possano essere innestati progetti di restituzione pubblica delle storie delle donne e come lo spazio urbano possa diventare strumento performativo. La necessità di recupero di figure escluse da narrazioni ufficiali e dal senso comune storico si riflette nell’individuazione degli strumenti più adatti a rendere visibili queste assenze nel tessuto urbano, attraverso azioni concrete, in grado di originare cambiamenti culturali. Ne sono un esempio l’ampia accessibilità ai percorsi urbani nella duplice formula della mostra urbana e virtuale, o le visite tematiche a luoghi della memoria come i cimiteri monumentali. Gli interventi di questi due panel dialogano su esperienze diverse, che hanno però operato tutte sul terreno della gender public history, intrecciando teoria, ricerca d’archivio e narrazione biografica. Questo approccio implica un utilizzo attivo che non soltanto induce a riflettere sulla presunta neutralità dello spazio urbano, ma individua nuove strategie e procedure partecipative.

Museo del Novecento (Mestre) – 30 maggio 2022

• ore 9.30 - 11.00: Dare forma al silenzio - Coordinatrice: Aurora Savelli (Università di Napoli L’Orientale)

Maria Pia Ercolini (Associazione Toponomastica femminile) Buone pratiche in comune

Carla Arconte (Società Italiana delle Storiche), Narni. Per dare forma al silenzio