A partire dal libro “Fotografia e femminismo tra 800 e 900”, Federica Muzzarelli e Raffaella Perna ripercorreranno le tappe del rapporto tra donne e fotografia dalle origini ottocentesche del mezzo fino alle più recenti esperienze tangenti ai movimenti femministi
Data: 23 MAGGIO 2024 dalle 18:30 alle 20:30
Luogo: MAST.AUDITORIUM | Via Speranza, 42, 40133 Bologna BO
PRESENTAZIONE EDITORIALE
A partire dal libro “Fotografia e femminismo tra 800 e 900” e da progetti di ricerca e attività condivise nel tempo, Federica Muzzarelli e Raffaella Perna ripercorreranno le tappe del rapporto tra donne e fotografia dalle origini ottocentesche del mezzo fino alle più recenti esperienze tangenti ai movimenti femministi. In particolare, si discuterà di come la marginalità storica e culturale delle donne si sia progressivamente rivelata una strategia di resistenza e di liberazione degli immaginari che ha trovato nella fotografia un ideale strumento identitario e rivoluzionario. E suggerendo che altre prospettive erano, e sono, possibili.
In collaborazione con il Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna e il Gruppo di Ricerca Fotografia Femminista Italiana
Federica Muzzarelli è Professoressa Ordinaria di Storia della Fotografia presso il Dipartimento delle Arti, Università di Bologna. Coordina il centro di Ricerca “Fotografia Arte Femminismo” e dirige la rivista piano b. Arti e culture visive. Siede nel Comitato Scientifico della GNAM di Roma.
Raffaella Perna insegna Storia dell’arte contemporanea alla Sapienza Università di Roma. È responsabile di unità locale dei progetti nazionali “Italian Feminist Photography” e “Women Writing around the camera”. È responsabile del “Network interuniversitario” per conto della Quadriennale di Roma.