a cura di Lara Conte, Raffaella Perna e Claudio Zambianchi.
Data:
Luogo: Sapienza Università di Roma, Facolta di Lettere e Filosofia, Aula Adofo Venturi
Convegno Mostrare, promuovere e conservare. I luoghi della fotografia femminista in Italia
a cura di Lara Conte, Raffaella Perna e Claudio Zambianchi.
Comitato scientifico: Alessandra Acocella (Università degli Studi di Parma), Cristina Casero (Università degli Studi di Parma), Lara Conte (Università Roma Tre), Federica Muzzarelli (Università di Bologna), Raffaella Perna (La Sapienza Università di Roma)
Comitato organizzativo: Elisa Genovesi (La Sapienza Università di Roma), Martina Rossi (La Sapienza Università di Roma), in collaborazione con Ingrid Ranalli (Università di Siena), Giulia Ricozzi (La Sapienza Università di Roma)
Aula Adolfo Venturi (Sezione Storia dell’Arte, Dipartimento SARAS) | Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma.
26 settembre 2024 (9.30-18.00) - 27 settembre 2024 (9.00-18.00)
Il convegno Mostrare, promuovere e conservare. I luoghi della fotografia femminista in Italia, a cura di Lara Conte, Raffaella Perna e Claudio Zambianchi, nasce nell’ambito delle attività promosse dal PRIN 2020 – Fotografia femminista italiana. Politiche identitarie e strategie di genere (Principal Investigator Federica Muzzarelli). Questo appuntamento costituisce la prima di due occasioni di confronto fra le ricerche promosse dal PRIN 2020 – Fotografia femminista italiana e la comunità scientifica. I lavori proseguiranno poi nel 2025 con un convegno internazionale, ospitato dall’Università di Bologna.
Nel parlare di fotografia femminista intendiamo adottare il punto di vista della studiosa americana Claire Raymond, che in Women Photographers and Feminist Aesthetics (Routledge 2017) rilegge le produzioni di donne fotografe di epoche, stili e culture differenti, mettendo a fuoco il loro femminismo, implicito e potenziale più che esplicito e militante. Partendo da queste premesse si vuole offrire una ricognizione ad ampio raggio sui luoghi che hanno ospitato, mostrato e promosso le fotografie di autrici donne, attive in Italia dagli esordi della fotografia al 1980.
I “luoghi della fotografia” sono gli spazi fisici, come le sedi espositive, ma possono anche essere spazi “mobili”, come le pubblicazioni su riviste, volumi e libri d’artista, o ancora realtà ibride come gli archivi e le collezioni, che vivono di una doppia natura: materiale, nell’insieme degli oggetti conservati, e concettuale, nei criteri alla base della loro raccolta. Tali sedi hanno favorito la visibilità e la circolazione del lavoro delle fotografe e a tutt’oggi consentono di conservare e rivivificare, quando non addirittura di riscoprire, la loro attività, alimentando nuovi studi necessari a colmare un campo della storia della fotografia e dell’arte non ancora indagato in maniera sistematica.
Il tema del convegno sarà affrontato nella mattinata di giovedì 26 settembre dando spazio a figure chiave che operano in musei e istituzioni impegnati nella conservazione di fondi fotografici di autrici donne, e/o nella valorizzazione del lavoro delle fotografe attraverso l’organizzazione di mostre. Nel pomeriggio seguiranno due sessioni dedicate alla presentazione dei progetti e delle ricerche portati avanti nell’ambito del PRIN 2020 – Fotografia femminista italiana da parte delle ricercatrici e dei ricercatori junior delle unità di Bologna, Parma e Roma. La giornata di venerdì 27 settembre sarà invece riservata alle ricerche di giovani studiose e studiosi e sarà articolata in sessioni che affronteranno i diversi luoghi della fotografia femminista: da quello fisico dell’atelier, dello spazio espositivo o scenico, a quello circolante della pubblicazione editoriale, o ancora a quello più metaforico della militanza femminista.
26 settembre 2024
Aula Adolfo Venturi (Sezione Storia dell’Arte, Dipartimento SARAS) | Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma.
Saluti istituzionali
I Panel - Fondazioni e musei: esporre e valorizzare la fotografia delle donne
Chair: Ilaria Schiaffini (Sapienza Università di Roma)
10.00-11.30
11.30-12.00 Coffee break
II Panel - Archivi e collezioni: i luoghi della fotografia femminista
Chair: Carlotta Sylos Calò (Università degli Studi di Roma Tor Vergata)
12.00-13.00
13.00-13.30 Discussione
13.30-14.30 Pausa pranzo
III Panel - Ricerche in corso del PRIN 2020 – La fotografia femminista italiana. Politiche identitarie e strategie di genere
Chair: Claudio Zambianchi (Sapienza Università di Roma)
14.30-16.15
L’Unità di ricerca dell’Università di Bologna
L’Unità di ricerca dell’Università di Parma
16.15-16.45 Coffee break
IV Panel - L’Unità di ricerca di Sapienza Università di Roma
Chair: Laura Iamurri (Università degli Studi Roma Tre)
16.45-17.30
17.30-18.00 Discussione
27 settembre 2024
ore 9.00
I Panel - Laboratori, atelier e foto-libri: gli spazi creativi della fotografia femminista
Chair: Elena di Raddo (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)
9.00-10.40
10.40-11.30 Coffee break
II Panel - I luoghi di espressione delle istanze femministe
Chair: Viviana Vacca (Università di Catania)
11.30-12.30
12.30-13.00 Discussione
13.00-14.30 Pausa pranzo
III Panel - Le fotografe a confronto con il cinema, il teatro e le esposizioni
Chair: Alessandra Acocella (Università degli Studi di Parma)
14.30-15.50
15.50-16.20 Coffee break
IV Panel - Riviste ed editoria: pubblicare la fotografia femminista
Chair: Carla Subrizi (Sapienza Università di Roma)
16.20-17.20
17.20-18.00 Discussione