Il progetto Promuovere la cittadinanza europea attiva in tempi di crisi - cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna - si colloca all'interno delle attività del Dipartimento Scienze Politiche e Sociali per promuovere e diffondere conoscenza e riflessione sui processi di integrazione europea.
Quattro sono i temi che definiscono e orientano le iniziative e i percorsi ideati:
1) Le principali sfide che l’Unione deve affrontare nel nuovo ciclo istituzionale (2019-2024)
2) Il funzionamento del sistema politico dell’Unione europea
3) Le forme di espressione di una cittadinanza europea attiva
4) Le opportunità di studio, formazione e mobilità offerte dai programmi europei ai giovani
Oltre a tutta la comunità universitaria (docenti e ricercatori del Dipartimento, studenti italiani ed internazionali – in particolare Erasmus), il progetto prevede il coinvolgimento dei docenti e degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e dell’intera cittadinanza.
Concepito con approccio multidisciplinare, il progetto intende sperimentare metodi di coinvolgimento, informazione e formazione innovativi. Oltre a incontri e seminari, sono infatti previsti seminari, word-cafè e workshop interattivi.
Le attività si svolgono nei vari campus dell'Università di Bologna e in particolare nelle città di Bologna, Forlì, Lugo e Ravenna.
Proff. Filippo Andreatta, Stefano Bianchini, Pina Lalli, Giuliana Laschi, Elena Baracani, Eugenia Baroncelli, Sonia Lucarelli, Francesco Privitera
Relazione sintetica sulle attività realizzate