EuLab 2021/22

Obiettivi, temi e output del workshop con gli studenti universitari

EuLab è un percorso laboratoriale dedicato all’Unione Europea e alla promozione della cittadinanza attiva europea, rivolto agli studenti e alle studentesse dei corsi di laurea e laurea magistrale del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna.

Attraverso lezioni, seminari e project work, EuLab ha contribuito negli anni a diffondere saperi, esperienze e una cultura attenta e aperta alle sfide e alle opportunità che l’Unione europea rappresenta. 

Le edizioni precedenti
Storytelling 2016 – 2020
EuLab 2020/2021

 

Nell’Anno Accademico 2021/22 EuLab si è svolto con la partecipazione di studenti e studentesse dei corsi di laurea magistrale International Relations (IR) e Politica, Amministrazione e Organizzazione (PAO) del Dipartimento Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna, coordinati da Elena Baracani.


Il percorso, sviluppato in 20 ore, si è svolto dal 1 marzo al 30 maggio 2022.

Guidati dalla docente, gli studenti sono stati protagonisti attivi di un percorso fatto di incontri di approfondimento, attività di analisi e confronto all’insegna del team working. 

I risultati del workshop sono stati discussi con il Rappresentante in Italia della Commissione Europea, Antonio Parenti, in occasione dell'incontro finale organizzato il 30 maggio 2022

Programma e calendario del Laboratorio

I temi

I partecipanti hanno studiato la risposta dell’Unione europea all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.  

Nello specifico, organizzati per gruppi di lavoro, hanno analizzato il ruolo svolto dalle principali istituzioni europee (Commissione EU, Parlamento EU, Consiglio europeo e Consiglio EU) nel formulare la risposta dell’Ue nei primi due mesi dall’invasione.  

In particolare, sono state esaminate le idee, promosse da ogni istituzione, a tre livelli di generalità: valori, obiettivi e strumenti di policy.  

Tale analisi ha consentito di spiegare come è cambiata la politica estera dell’Ue nei confronti di Ucraina, Russia, e Bielorussia. 

 

 

 

Gli output 

-       L’analisi completa [ Scarica la presentazione]

-       L’incontro di presentazione e confronto con il Rappresentante in Italia della Commissione Europea  [ link al video disponibile a breve]