Studentesse e studenti universitari hanno da sempre rappresentato un interlocutore privilegiato dei progetti e delle iniziative messe in campo in Dipartimento sui temi dell’ Europa e della cittadinanza europea in tutte le sue dimensioni.
Lezioni, seminari, laboratori e progetti hanno contribuito negli anni a diffondere saperi, esperienze e una cultura attenta e aperta tanto alle sfide quanto alle opportunità che l’Unione europea rappresenta.
Ogni anno sono stati inoltre organizzati incontri informativi sui bandi di mobilità internazionale per studio e lavoro finanziati dall’Unione Europea, in particolare Erasmus + Studio ed Erasmus + Tirocini.
Nell’ambito del progetto Promuovere la cittadinanza attiva europea in tempi di crisi sono in programma workshop e word-café nelle sedi di Bologna, Ravenna e Forlì. I workshop, realizzati in collaborazione con il Punto Europa di Forlì, sono finalizzati alla promozione delle opportunità di formazione, studio, lavoro e mobilità internazionale.
I word-café sono stati invece concepiti come occasioni di confronto aperte agli studenti italiani di lauree triennali e magistrali, in particolare coloro che hanno vissuto un’esperienza Erasmus, e ai numerosi studenti internazionali incoming. Gli incontri, realizzati anche in lingua inglese, coinvolgono una media di 50 studenti per volta.
Al centro dei word-café la cittadinanza europea nelle sue diverse declinazioni e soprattutto le idee, i punti di vista e i sogni delle giovani generazioni.
La metodologia sperimentata, infatti, si rivela particolarmente utile nel favorire un confronto aperto e costruttivo con i giovani.
Si prevedono almeno due step: uno orientato all’espressione di esperienze e rappresentazioni della cittadinanza europea dai vari punti di vista dei partecipanti, a seconda anche del paese di provenienza; e un secondo step per la rilettura condivisa dei diversi pareri emersi per costruire uno spazio di significati condiviso. Output delle due fasi è l’elaborazione di un report finale con eventuali “storie” significative, da condividere poi anche sui canali di comunicazione web del progetto.
Al momento non sono presenti eventi in corso