Nel perseguire l’obiettivo di promuovere una cittadinanza europea attiva e di condividere gli esiti dei percorsi di ricerca con il territorio, il progetto prevede anche una serie di azioni per il coinvolgimento dell’intera cittadinanza.
Le sfide attuali dell’Unione europea sono al centro di conferenze, seminari e dibattiti coordinati da docenti e da esperti del Dipartimento. Per i cittadini più giovani sono inoltre in programma workshop focalizzati sulle opportunità di formazione, studio, lavoro e mobilità in Europa. Il programma è strutturato in modo da proporre incontri in diverse sedi dell'Università multicampus: Bologna, Forlì, Lugo e Ravenna.
L’attenzione è posta su temi considerati attuali e prioritari sia per i cittadini sia per le istituzioni europee appena entrate nel nuovo ciclo istituzionale 2019-2024.
Tra questi, ad esempio, lo scenario digitale e la sua regolamentazione, i flussi migratori, le politiche di welfare, la politica estera e le relazioni internazionali, l’approvvigionamento energetico, la tutela dell’ambiente e il cambiamento climatico, la sharing economy ecc.
Ogni incontro, opportunamente diffuso attraverso canali e processi di comunicazione mirati, è costruito ad hoc sulla base delle esigenze emerse nei vari territori.
La metodologia applicata prevede tavole rotonde accuratamente costruite con posizioni esperte a confronto, illustrate con linguaggio divulgativo ma diverso dalle semplificazioni dei luoghi comuni. Si prende distanza, ad esempio, dallo stile delle “fake news”, orientando i partecipanti a porsi e porre interrogativi su cui valga la pena discutere insieme.
Un'opportunità per i cittadini di apprendere informazioni nuove e fondate sull’esperienza della ricerca.
Programma di seminari aperti alla cittadinanza, in particolare ai giovani, sulle opportunità di lavoro e formazione in Europa
Le slide del prof. Antonio Zotti, Forlì 10 dicembre 2019
Un articolo di Michela Zingone ed Elena Giacomelli per il blog Compassunibo con un focus sui primi due seminari per i cittadini
Un articolo sulla conferenza di Guido Lenzi e Paola Subacchi a Bologna il 17 dicembre 2019
Al momento non sono presenti eventi in corso