I percorsi e le opportunità formative per l'A.A. 2020/21 promosse da Europe Direct Emilia -Romagna
Europe Direct Emilia-Romagna promuove la formazione degli insegnanti su tematiche europee. I percorsi proposti sono gratuiti. Sul catalogo l'elenco dei progetti e tutte le informazioni per partecipare.
Tante sono le scuole del territorio emiliano – romagnolo che negli anni sono state protagoniste di iniziative e progetti promossi dal Dipartimento (cfr. progetto Play With EU) con l’obiettivo di costruire una maggiore conoscenza delle istituzioni europee attraverso percorsi capaci di accorciare le distanze dalla dimensione di Unione Europea e di creare quella consapevolezza e fiducia necessari per la formazione di giovani cittadini attivi e ben informati.
L’Europa tra i banchi” è la cornice delle iniziative realizzate per il mondo della scuola. Interlocutori del progetto sono in particolare gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado delle città di Bologna, Forlì e Ravenna.
Docenti del Dipartimento e studenti delle Lauree magistrali con curricula specializzati in politica europea e in comunicazione politica e pubblica portano in aula l’Unione Europea: dalla storia al funzionamento delle istituzioni, con uno sguardo attento a non perdere di vista la connessione con l’attualità sociale e politica.
La metodologia proposta prevede un flusso di comunicazione a due stadi: approfondimento con una classe e follow up di accompagnamento per la costituzione di un flusso “tra pari”, dove gli stessi alunni e insegnanti diventano a loro volta influencer o, meglio, “gatekeeper” di buona informazione, capaci di contrastare i luoghi comuni delle “fake news” attraverso canali e strumenti innovativi.
Gli incontri mirano inoltre a sperimentare metodi interattivi di discussione e dialogo, con un’attenzione costante al confronto con esperienze concrete e di interesse per ciascuna classe.