LTEP-BIOCHAR

PIATTAFORMA DI ESPERIMENTI A LUNGO TERMINE PER LO STUDIO DEGLI EFFETTI AGRONOMICI E AMBIENTALI DEL BIOCHAR (LTEP-BIOCHAR)

La piattaforma crea un inventario e confronta gli esperimenti sull'applicazione in campo del biochar per scopi agronomici e sugli effetti ambientali (es. sequestro del carbonio) in un arco di tempo significativo. Non è prevista la bonifica dei suoli inquinati. Gli esperimenti sul campo si svolgeranno in condizioni dinamiche, meteorologiche e biologicamente complesse.

Stiamo mappando le attività in Europa, Nord Africa e Medio Oriente (vedi il riquadro In evidenza qui sotto).

Gli esperimenti IN CORSO sono evidenziati nell'elenco dei file degli esperimenti in fondo a questa pagina web.

Il progetto LTEP è un'iniziativa ICHAR realizzata e gestita dal gruppo EMRG dell'Università di Bologna.

Scopo

La Piattaforma sperimentale a lungo termine per lo studio degli effetti agronomici e ambientali del biochar (LTEP-BIOCHAR) ha lo scopo di mostrare gli esperimenti finora realizzati. Gli scopi sono:

- fare un censimento degli esperimenti in corso

- mostrare obiettivi, metodi, condizioni dell'esperimento

- rendere noti autori e promotori dell'iniziativa

La presentazione dei risultati non rientra nell'ambito della piattaforma; tuttavia, i riferimenti e i dettagli dei contatti sono forniti nei file degli esperimenti.

Come obiettivo generale, la piattaforma metterà in luce lo scopo delle ricerche, i principali parametri studiati, la diversità degli esperimenti. Un confronto e un'ulteriore analisi potrebbe svelare lacune metodologiche e suggerire di testare nuove ipotesi senza inutili duplicazioni. In questo senso, la piattaforma può supportare la progettazione di esperimenti futuri.

Definizioni

Un esperimento si qualifica come esperimento a lungo termine (LTE) se la sua durata è stata O sarà di almeno tre anni, OPPURE se la sua durata è stata di almeno un anno E il campo sperimentale è ancora disponibile per ulteriori analisi ed esperimenti. In tutti i casi il biochar deve essere ancora presente nel terreno. Questo deve essere un esperimento in campo in modo che il biochar interagisca con una complessa combinazione di suolo, piante, clima, fauna del suolo, ecc. Tutti gli effetti studiati come la produzione vegetale, gli effetti limitanti, la ritenzione/disponibilità idrica del suolo, la compattazione del suolo, la negatività del carbonio, gli effetti sul ciclo N, l'abbondanza di micorrizici/lombrichi, ecc, sono interessanti.

Le misurazioni devono essere condotte con metodo scientifico e confrontate con le misurazioni iniziali: deve essere garantita la replicabilità e la riproducibilità. Le condizioni e le operazioni sul campo (inclusi pacciamatura, fertilizzanti/modifiche aggiuntivi, aratura, ecc.) devono essere registrate per tutta la durata dell'esperimento. Le condizioni in campo, i cambiamenti e le condizioni o gli eventi sconosciuti devono essere riportati accuratamente.

Le informazioni vengono acquisite e pubblicate sulla base delle dichiarazioni rese dal responsabile dell'esperimento e sono distribuite sotto Licenza Creative Common: Attribution 3.0 Unported (CC BY 3.0).

Esperimenti selezionati

Nella sezione "Esperimenti a lungo termine" sottostante si trovano le presentazioni di ogni esperimento selezionato per far parte della piattaforma. Cliccando sul nome dell'esperimento, verrà scaricato automaticamente un file PDF. Ogni presentazione contiene una descrizione del sito e dell'esperimento, i parametri studiati/monitorati e alcune foto.

Sottomissione

Per sottomettere il vostro esperimento, scaricate e compilate il modello di file Power Point nella sezione ''Documenti'' e seguite le istruzioni in esso contenute. Si prega di modificare e completare il template nella sua interezza, aggiungendo tutti i dettagli di interesse e allegando alcune foto del sito, dei materiali utilizzati, specificando colture target, piante, ecc.
In caso di dubbi, fare riferimento ai file dell'esperimento già pubblicati.

Per ulteriori domande e per inoltrare la tua candidatura, rivolgitevi all'indirizzo email che trovate nella sezione "Contatti".