FIP-WE@UNIBO

Fin dal 2013 si è stabilita una forte conoscenza e fiducia reciproca tra l'EMRG dell'Università di Bologna e il Fraunhofer Institute UMSICHT, sede di Sulzbach-Rosenberg. La collaborazione è iniziata con la richiesta da parte del nuovo centro di ricerca sull'Energy Storage, istituito a Sulzbach-Rosenberg, di condividere visione e tecnologie con il gruppo EMRG.

La collaborazione si è sviluppata negli anni successivi, principalmente attraverso dottorandi, ricerche comuni, contatti con aziende e scrittura di progetti H2020. Sono state parte della collaborazione anche uno stand comune ad ECOMONDO, la più grande fiera italiana di tecnologie ambientali, e la didattica nei Corsi di Scienze Ambientali di Ravenna.

Nel 2017 è iniziata una nuova fase. All'epoca il Centro Ricerche di Marina di Ravenna, fondato dalla Montedison nel 1992, era stato abbandonato a causa del fallimento della società che lo gestiva. Con l'indispensabile contributo economico della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Ravenna, il Centro è stato ristrutturato e reso nuovamente fruibile. È diventato il luogo di accoglienza per l'istituzione della Fraunhofer Innovation Platform on Waste Valorisation and Future Energy Supply presso l'Università di Bologna (FIP-WE@UNIBO).

Il 1° aprile 2022 è stato firmato l'Accordo Quadro tra l'Università di Bologna e la Fraunhofer Gesellschaft.

Il FIP-WE@UNIBO si trova a Marina di Ravenna.

Il FIP-WE@UNIBO sarà gestito a vantaggio di entrambe le Parti come veicolo per:

• Cooperazione nella R&S nel campo della gestione delle risorse e dei rifiuti, nuovi materiali, bioenergia, tecniche energetiche, certificazione del biochar, tecniche di misurazione e analisi, analisi del ciclo di vita, analisi di sistema; a livelli di tecnologia elevati (fino a TRL 6/7)
  • Facilitare e accelerare la commercializzazione della ricerca e il trasferimento e l'adozione della tecnologia di gestione dei rifiuti da parte dell'industria, nel quadro dell'economia circolare e per l'ingegneria verde
  • Introdurre i metodi e gli standard Fraunhofer per i contratti di ricerca alla comunità di ricerca in Italia, in particolare concentrandosi sulla formazione della prossima generazione di ingegneri e tecnici attraverso programmi di ricerca congiunti