Il Reformer Termo Catalitico (TCR®) utilizza la pirolisi a temperatura intermedia (500-600°C), con un tempo di permanenza di circa 5 minuti. I vapori ad alta temperatura sottoposti a reforming in presenza del biochar a 700°C, e quindi condensati in una fase liquida (bio-olio) ed una gassosa (syngas). Il processo è catalizato dal biochar stesso. Il riscaldamento può essere fornito sia da elettricità che da scambiatori di calore ad aria calda proveniente da un bruciatore.
Il sistema di filtraggio delle acque è stato progettato per poter trattare le acque reflue provenienti da impianti di depurazione convenzionali, per adsorbire, in una matrice di bio-char, azoto e fosforo e/o per adsorbire inquinanti non degradati nel normale ciclo di depurazione (farmaci, e altri contaminanti emergenti).
I componenti principali del sistema sono installati su un supporto con ingombro alla base di 1x1 m, altezza 1,7 m dotato di ruote girevoli per la movimentazione, con due vessel in materiale composito, 40 litri/cad. I contenitori possono contenere biochar o carbone attivo con una dimensione minima delle particelle di 0,5 mm. Un sistema di pompe programmabili a controllo elettronico (PLC LOGO Siemens) permette una gestione flessibile delle fasi di filtrazione e controlavaggio.
Mulino con rotore ad alta velocità, utilizzato per la rapida riduzione dimensionale di materiali da morbidi a medio-duri e fibrosi
Trattamenti termochimici in forno rotativo
Sviluppo di nuove applicazioni sperimentali di pirolisi per validare esperimenti in scala di laboratorio e raggiungere TRL4.