APPARATI PER LA RICERCA

TCR® 2 kg/h

Il Reformer Termo Catalitico (TCR®) utilizza la pirolisi a temperatura intermedia (500-600°C), con un tempo di permanenza di circa 5 minuti. I vapori ad alta temperatura sottoposti a reforming in presenza del biochar a 700°C, e quindi condensati in una fase liquida (bio-olio) ed una gassosa (syngas). Il processo è catalizato dal biochar stesso. Il riscaldamento può essere fornito sia da elettricità che da scambiatori di calore ad aria calda proveniente da un bruciatore.

SISTEMA DI FILTRAGGIO ACQUE

Il sistema di filtraggio delle acque è stato progettato per poter trattare le acque reflue provenienti da impianti di depurazione convenzionali, per adsorbire, in una matrice di bio-char, azoto e fosforo e/o per adsorbire inquinanti non degradati nel normale ciclo di depurazione (farmaci, e altri contaminanti emergenti).
I componenti principali del sistema sono installati su un supporto con ingombro alla base di 1x1 m, altezza 1,7 m dotato di ruote girevoli per la movimentazione, con due vessel in materiale composito, 40 litri/cad. I contenitori possono contenere biochar o carbone attivo con una dimensione minima delle particelle di 0,5 mm. Un sistema di pompe programmabili a controllo elettronico (PLC LOGO Siemens) permette una gestione flessibile delle fasi di filtrazione e controlavaggio.

MULINO UTRACENTRIFUGO

Mulino con rotore ad alta velocità, utilizzato per la rapida riduzione dimensionale di materiali da morbidi a medio-duri e fibrosi