Sono stati fissati tre obiettivi, che toccano rispettivamente le esigenze sociali, istituzionali ed educative:
- promuovere approcci digitali collaborativi, partecipativi e interculturali al patrimonio scritto dell'antichità attraverso nuovi profili professionali e la formazione mirata di laureati qualificati;
- rafforzare la cooperazione tra istituti di istruzione superiore e istituzioni culturali e fornire servizi di supporto alle diverse parti;
- soddisfare le esigenze di apprendimento dei laureati nel campo delle competenze digitali altamente specializzate applicate allo studio delle scritture antiche di Europa, Asia e Africa attraverso moduli didattici innovativi. Da un punto di vista metodologico, questi moduli sono costruiti intorno ai seguenti principi chiave:
- si baseranno su una definizione condivisa a livello internazionale dei risultati dell'apprendimento;
- utilizzeranno pedagogie innovative, consentendo l'apprendimento reciproco tra tirocinanti e insegnanti, l'apprendimento permanente per entrambi e l'apprendimento basato sulla ricerca;
- consentiranno l'integrazione modulare nei corsi universitari in varie forme (compresa la pratica dell'apprendimento a distanza, misto, e-learning), in base alle esigenze e ai contesti di formazione e sosterranno lo sviluppo e l'attuazione futuri secondo l'evoluzione delle tecnologie e delle pratiche di formazione;
- favoriranno l'inclusione dei moduli di formazione all'interno dei programmi di studio universitari, aumentando l'attrattiva attraverso l'apprendimento collegato alle nuove tecnologie e ad esemplificazioni provenienti da contesti di ricerca attuale.
Alla fine del progetto i moduli saranno resi disponibili online in modo da poter essere utilizzati, implementati e personalizzati in base ai diversi contesti europei e alle esigenze di insegnamento/apprendimento.