ENCODE Project Conference and Digital Greek and Latin Epigraphy Workshop

Conferenza aperta 25 gennaio, 15-18 – Workshop a partecipazione ristretta 26-29 gennaio, 10-18

Upside Down, Torre degli Asinelli. UniboLife 2018 Foto di Andrea la Civita
  • Data:

25 GENNAIO
    29 GENNAIO 2021
     dalle 10:00 alle 18:00
  • Luogo: Dipartimento di Storia Culture Civiltà, via Zamboni, 38 Aula Celio e piattaforma online

Biblioteca Zeri - Complesso di S. Cristina - Piazzetta G. Morandi 2 - Bologna © Università di Bologna

Nel primo evento del progetto, ENCODE project Conference, che si terrà il 25 gennaio 2021, esperti della dimensione digitale dell'Epigrafia greca e latina discuteranno delle infrastrutture di ricerca collaborative e rifletteranno sulle nuove competenze richieste ai laureati e sulle strategie di insegnamento e apprendimento oltre che sulle opportunità professionali in questo ambito.

Relatori: Gabriel Bodard, John Bodel, Silvia Orlandi, Monica Berti.

Nel Workshop, che si svolgerà dal 26 al 29 gennaio 2021, studenti, laureati, ricercatori e docenti potranno apprendere ed esercitarsi su casi di studio nell'ambito dei progetti EDR-EAGLE e dello standard Epidoc.

Ulteriori ospiti presenteranno esperienze specifiche in progetti collegati (corpora epigrafici; crowdsourcing e papyri.info; catalogazione e digitalizzazione di calchi epigrafici; codifica di iscrizioni nelle lingue dell'Italia antica)

Formatori: Alice Bencivenni, Beatrice Casella, Marta Fogagnolo, Giuditta Mirizio, Manuela Mongardi, Silvia Orlandi, Daniela Rigato, Valentina Uglietti, Irene Vagionakis.

Ospiti: Claudia Antonetti, Marta Fogagnolo, Giuditta Mirizio, Eloisa Paganoni, Luca Rigobianco.

Programma della Conference:

Lunedì 25 gennaio (15.00 - 18.00 CET)

15.00 Welcome, Davide Domenici, Alice Bencivenni (Alma Mater Studiorum Università di Bologna, DiSCi)

15.10 EpiDoc and Epigraphic Training in the Era of Remote and Asynchronous Teaching, Gabriel Bodard (University of London, Institute of Classical Studies, School of Advanced Study)

15.50 Digital Epigraphy and Its Educational Potential, Silvia Orlandi (Sapienza Università di Roma, President of AIEGL – Association Internationale d’Épigraphie Grecque et Latine)

16.30 Virtual coffee break

16.40 Exploring the American Epigraphic Collection: The U.S. Epigraphy Project and Digital Training in EpiDoc, John Bodel (Brown University, Founder and Director of the U.S. Epigraphy Project)

17.30 Towards a Shared Definition of Needed Digital Competences of Graduate Students in the Programmes Focusing on Written Cultural Heritage, discussion moderated by Monica Berti (Universität Leipzig, Director of SunoikisisDC)

Programma del Workshop:

Martedì 26 gennaio

Epigraphic Database Roma - EAGLE

Ospite: Silvia Orlandi (Sapienza Università di Roma)