Last dissemination event: ENCODE/Epigraphy.info VII Training session

Questo evento connesso al workshop di Epigraphy.info sarà dedicato al training su EpiDoc con focus sulle iscrizioni micenee, alla piattaforma READ applicata a testi epigrafici e alla presentazione dei risultati del progetto. La partecipazione sarà possibile solo in presenza e previa registrazione.

• Data: 24 APRILE 2023  dalle 9:30 alle 17:30

• Luogo: Museum Room (MSI1 02.08). KU Leuven's Faculty of Arts, Blijde Inkomststraat 21, 3000 Leuven

©Wikimedia Commons

Lunedì 24 aprile

09:30 - 10:00 - Coffee & Community

10:00 - 11:00 - Welcome (Mark Depauw) & ENCODE outputs

11:00 - 13:00 - EpiDoc for Mycenaean inscriptions (Gabriel Bodard, Federico Aurora, Alice Bencivenni & Marta Fogagnolo)

13:00 - 14:00 - Lunch

14:00 - 15:15 - READ for epigraphists (Stephen White)

15:15 - 15:45 - Coffee break

15:40 - 17:00 - READ for epigraphists (Stephen White)

17:15 - 17:45 - Guided visit to the Archaeological Museum of the Faculty of Arts

18:00 - Poster session Epigraphy.info & reception

Martedì 25 aprile e mercoledì 26 aprile: Epigraphy.info VII Workshop

Descrizione delle attività:

EpiDoc per i testi micenei

I testi greci micenei (ca. 1350-1150) sono scritti in un sillabario che chiamiamo Lineare B. Nelle edizioni scientifiche sono solitamente trascritti utilizzando lettere latine e un sistema (Wingspread Conventions) simile, ma non identico, alle Convenzioni di Leida. La codifica digitale dei testi micenei (come nei database online DAMOS e LiBER), al momento, non ha fatto uso di EpiDoc. Tuttavia, per facilitare il lavoro sulle iscrizioni micenee in conformità ai principi FAIR (ad esempio per facilitare lo scambio e il riutilizzo dei dati da parte di altri database epigrafici) è stato recentemente avviato un lavoro di allineamento di EpiDoc con l'uso miceneo (https://epidoc.stoa.org/gl/latest/app-epi-mycenaean.html), pubblicato come appendice alle linee guida EpiDoc. Il workshop sarà un lavoro pratico, collaborativo e di gruppo per completare l'allineamento di EpiDoc con le convenzioni Wingspread, con l'obiettivo - oltre a fornire un nuovo strumento di codifica per i miceneologi - di fornire un quadro approfondito del funzionamento di EpiDoc e di come può essere adattato a diverse tradizioni epigrafiche. I partecipanti sono tenuti a familiarizzare con le basi di EpiDoc e della trascrizione micenea (il materiale sarà fornito ai candidati selezionati).

Lavorare con le iscrizioni nell'ambiente READ

READ (Research Environment for Ancient Documents) è un sistema software open source che favorisce lo studio scientifico dei testi antichi sui loro supporti fisici. Fornisce funzioni di editing per la filologia e, al suo livello base, consente di collegare le immagini di un oggetto inciso con la trascrizione del testo rappresentato ed è in grado di gestire più trascrizioni dello stesso oggetto in parallelo. Questo workshop introdurrà i partecipanti al workflow di base di READ per collegare i testi in lingua originale alle trascrizioni, con l'obiettivo specifico di dimostrare le caratteristiche paleografiche di READ. La partecipazione a questo workshop dovrebbe fornire ai partecipanti una comprensione di base dell'area di lavoro di READ, la capacità di aggiungere un'immagine a un testo su READ, la capacità di aggiungere una trascrizione a un testo su READ, la possibilità di annotare i confini dei glifi sull'immagine, la possibilità di collegare la trascrizione ai glifi dell'immagine, la possibilità di navigare nel report paleografico generato da READ. Questo workshop prevede l'accesso a READ tramite il proprio computer attraverso una connessione web e l'utilizzo di un'immagine e una trascrizione fornite. I partecipanti possono indicare nel modulo di registrazione se desiderano utilizzare un proprio esempio (si noti che l'utilizzo di un proprio testo richiederà un maggiore impegno da parte del partecipante). La versione di READ utilizzata in questo workshop gestirà testi in latino, greco o copto.

La International Digital Epigraphy Association (IDEA) metterà a disposizione borse per studiosi all'inizio della carriera che parteciperanno al prossimo evento Epigraphy.info (Leuven, 24-26 aprile 2023) con la presentazione di un paper o un poster coerente con le attività e gli scopi dell’associazione.

I candidati devono inviare un breve curriculum vitae, l'abstract del loro paper o poster e una lettera di presentazione per motivare come il loro lavoro si adatti agli obiettivi di IDEA a info@eagle-network.eu.

Per ulteriori dettagli si veda la call for application in allegato.

Epigraphy.info

Scrivi una mail