Gli studenti del corso di Wealth Management della Scuola di Economia e Management di Bologna, tenuto dal Prof. Fabrizio Palmucci, si sono cimentati nel progetto di simulazione di una SGR. In particolare hanno creato i portafogli modello sulla base di: stima dei parametri del processo di ottimizzazione a partire dai dati storici e successivamente rivisti sulla base della consensus view dei partecipanti; minimizzazione dei costi (TER e Spread Medio).
Il risultato finale è il report scaricabile. Non costituisce consiglio professionale per gli investitori retail, ma può essere un interessante riferimento e spunto di discussione.
I Consulenti Finanziari da oggi possono partecipare all'Indagine 2023 dell'Osservatorio sulla Consapevolezza degli Investitori Retail e sul Servizio di Consulenza Finanziaria (periodo marzo-luglio 2023).
Si veda la pagina dedicata.
Per maggiori informazioni sull'indagine COFIR si veda il Report sull'Indagine 2022 (di seguito).
Disponibile il Report COFIR 2022.
Il Report contiene i risultati della ricerca sulla consapevolezza degli investitori retail, sulle loro preferenze e sui loro portafogli. Questa del 2022 è la prima edizione della ricerca, che verrà riproposta annualmente in futuro per monitorare l'evoluzione dei comportamenti degli investitori retail oggetto della ricerca.
Da un lato la cultura finanziaria degli investitori Retail, anche nei mercati finanziariamente evoluti, è mediamente bassa.
Dall'altro La normativa Europea (MiFID I del 2004 e MiFID II del 2018) regolamenta il servizio di consulenza finanziaria fornita agli investitori retail, necessario anche in relazione al punto precedente.
In questo contesto, le finalità dell'Osservatorio COFIR sono le seguenti:
- monitorare la consapevolezza degli investitori in merito alle scelte di portafoglio adottate
- monitorare la consapevolezza da parte dei consulenti finanziari della percezione del servizio da parte dei clienti investitori e in ultima analisi studiare la qualità del servizio di consulenza finanziaria erogato in Italia
I ricercatori afferenti all'osservatorio studiano e pubblicano ricerche sul tema della Consulenza Finanziaria e delle preferenze degli Investitori Retail.
L'Osservatorio conduce annualmente una ricerca sulla consapevolezza degli investitori retail e sul servizio di consulenza finanziaria; i risultati di questa ricerca vengono pubblicati annualmente in un Report che viene distribuito agli operatori del settore interessati.