Breve storia

Il CIRSFID (Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia del Diritto, Filosofia e Sociologia del Diritto e Informatica Giuridica dell’Università di Bologna “Guido Fassò - Augusto Gaudenzi”) fu istituito con decreto rettorale n. 1751 del 1 ottobre 1986 (rettore Fabio Roversi Monaco). Enrico Pattaro ne fu il fondatore e il primo direttore. La direzione del CIRSFID passò poi a Carla Faralli, Giovanni Sartor e Antonino Rotolo.

Il 7 febbraio 2014, nell'ambito del riordino dei dipartimenti dell’Università di Bologna, è stato trasformato con decreto rettorale rep. n. 76 prot. n. 7851 nel Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia del Diritto, Filosofia e Sociologia del Diritto e Informatica Giuridica dell’Università degli Studi di Bologna “A. Gaudenzi e G. Fassò”, avente lo stesso acronimo (CIRSFID).

Dal 2020 il CIRSFID ha una nuova struttura organizzativa. Sono state create due unità di ricerca che riprendono tutte le attività del CIRSFID:

• CIRSFID-AI all'interno del neonato centro interdipartimentale AI (ALMA HUMAN AI)
  • CIRSFID-SG presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna (DSG)

Attività

Il CIRSFID è un Centro di Ricerca in cui confluiscono competenze di docenti e ricercatori dei Dipartimenti Filosofia e Comunicazione (FILCOM), Informatica – Scienza e Ingegneria (DISI), Scienze Giuridiche (DSG) e Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC) dell’Ateneo bolognese. Le principali aree di interesse del CIRSFID sono: Informatica giuridicaDiritto dell’informatica; Filosofia, Teoria e Sociologia del diritto; Storia del diritto; Bioetica.

E' membro di numerosi organismi scientifici nazionali e internazionali, è membro della direzione e/o del comitato scientifico di riviste e collane scientifiche nazionali e internazionali.

Giovanni Sartor

Coordinatore di