Il CIRSFID (Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia del Diritto, Filosofia e Sociologia del Diritto e Informatica Giuridica dell’Università di Bologna “Guido Fassò - Augusto Gaudenzi”) fu istituito con decreto rettorale n. 1751 del 1 ottobre 1986 (rettore Fabio Roversi Monaco). Enrico Pattaro ne fu il fondatore e il primo direttore. La direzione del CIRSFID passò poi a Carla Faralli, Giovanni Sartor e Antonino Rotolo.
Il 7 febbraio 2014, nell'ambito del riordino dei dipartimenti dell’Università di Bologna, è stato trasformato con decreto rettorale rep. n. 76 prot. n. 7851 nel Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia del Diritto, Filosofia e Sociologia del Diritto e Informatica Giuridica dell’Università degli Studi di Bologna “A. Gaudenzi e G. Fassò”, avente lo stesso acronimo (CIRSFID).
Dal 2020 il CIRSFID ha una nuova struttura organizzativa. Sono state create due unità di ricerca che riprendono tutte le attività del CIRSFID:
Il CIRSFID è un Centro di Ricerca in cui confluiscono competenze di docenti e ricercatori dei Dipartimenti Filosofia e Comunicazione (FILCOM), Informatica – Scienza e Ingegneria (DISI), Scienze Giuridiche (DSG) e Scienze Mediche e Chirurgiche (DIMEC) dell’Ateneo bolognese. Le principali aree di interesse del CIRSFID sono: Informatica giuridica; Diritto dell’informatica; Filosofia, Teoria e Sociologia del diritto; Storia del diritto; Bioetica.
E' membro di numerosi organismi scientifici nazionali e internazionali, è membro della direzione e/o del comitato scientifico di riviste e collane scientifiche nazionali e internazionali.
Via Galliera, 3 40121 Bologna
+39 051 208 8204
Posta elettronica certificata - PEC cirsfid.centro@pec.unibo.it