Libri

Dal 2018 ad oggi abbiamo letto più di 30 libri. Guarda l'Infografica degli AUTORI e degli ARGOMENTI.

Davide Rigiani, Il Tullio e L’Eolao più stranissimo di tutto il Canton Ticino

Davide Rigiani, Il Tullio e L’Eolao più stranissimo di tutto il Canton Ticino

Roma, Minimum Fax, 2022

Il Tullio fa la quinta elementare, ed è un bambino timido e silenzioso, che cerca di passare inosservato. Ma nella sua smisurata immaginazione vive e pulsa un’intera città popolata da supereroi, alieni, piante carnivore parlanti, Roger Federer, cavalieri medievali e tutto quello che può abitare la fantasia di un bambino di dieci anni. Il Tullio presta più attenzione a loro che ai maestri, ragion per cui a scuola va così così. Ma una sera trova un eolao, e se hai un eolao non puoi proprio passare inosservato. 

Daniele Mencarelli, Brucia l'origine

Daniele Mencarelli, Brucia l'origine

Milano, Mondadori, 2024

Mencarelli ci offre il quadro appassionante, la tranche de vie, di un quartiere della periferia romana che potrebbe essere una qualsiasi periferia, concreta ed esistenziale, in cui il protagonista coltiva un desiderio di esprimersi che non si appaga mai, un bisogno di appartenenza che non sa come incarnarsi.

Paulo Coelho, L'alchimista

Paulo Coelho, L'alchimista

Milano, La Nave di Teseo, 2017

Impara ad ascoltare il tuo cuore: è l’insegnamento che scaturisce da questa favola spirituale e magica. Alle frontiere tra il racconto da mille e una notte
e l’apologo sapienziale, L’Alchimista è la storia di una iniziazione.

Cormac McCarthy, La strada

Cormac McCarthy, La strada

Torino, Einaudi, 2010

Nell’insuperabile creazione di McCarthy, la post-apocalisse assume il volto realistico di un padre e un figlio in viaggio su un groviglio di strade senza origine, dentro una natura ridotta a involucro asciutto, fra le vestigia paurosamente riconoscibili di un mondo svuotato e inutile.

Fabio Genovesi, Il mare dove non si tocca

Fabio Genovesi, Il mare dove non si tocca

Milano, Mondadori, 2018

Dopo il successo di Chi manda le onde, premio Strega Giovani 2015, Fabio Genovesi torna con un romanzo luminoso e coloratissimo, divertente e poetico, capace di alternare con incredibile efficacia i registri e di farci passare in un attimo dal riso alla commozione. Il mare dove non si tocca si legge d’un fiato e resta per sempre nel cuore, insieme alla voce unica del narratore, un ragazzo con la testa piena di domande e il cuore traboccante di storie.

Gianni Rodari, La grammatica della fantasia

Gianni Rodari, La grammatica della fantasia

Torino, Einaudi, 2001

È Gianni Rodari stesso a definire l'intento di questo libro divenuto ormai un classico: parlare dei processi della fantasia e delle regole della creazione per renderne l'uso accessibile a tutti. L'autore non consegna però un ricettario per costruire storie, ma offre materia prima, idee, occasioni, riflessioni utiIissime per superare la muraglia della routine scolastica e per riconoscere il ruolo fondamentale della creatività all'interno del processo educativo. Il favoloso Gianni conferma con semplicità, passione e profonda cultura la carica liberatoria della parola, il valore dell'immaginazione, il ruolo educativo della fantasia.

Andrea Alessandri, Filottete, variazioni sul mito

Andrea Alessandri, Filottete, variazioni sul mito

Venezia, Marsilio, 2009

La vicenda di Filottete, eroe ferito e abbandonato sull’isola di Lemno, è al centro di questo libro che esplora il dolore, il tradimento, la solitudine e la redenzione che attraversano questa figura antica, rivelandone il potenziale simbolico e narrativo nel mondo contemporaneo. Un viaggio che svela come il mito di Filottete continui a risuonare, trasformarsi e parlare di ferite visibili e invisibili, di rifiuto e di speranza.

Goliarda Sapienza, L'università di Rebibbia

Goliarda Sapienza, L'università di Rebibbia

Torino, Einaudi, 2016

L’arte della gioia dev’essere un romanzo maledetto. Per esso Goliarda si ridusse in assoluta povertà e andò persino in galera per aver rubato una manciata di gioielli. E quel fremito letterario per il quale era disposta a un gesto disperato si mantiene in queste pagine, in cui racconta la sua detenzione a Rebibbia, scuola di vita, vera e propria università che insegna, senza le illusioni e le ipocrisie della vita ordinaria, la dura e autentica dimensione della convivenza umana. 

Saif ur Rehman Raja, Hijra

Saif ur Rehman Raja, Hijra

Roma, Fandango libri, 2024

Come si conquista il diritto a definirsi in autonomia quando tutto ciò che ti riguarda sono etichette di altri? Come si disegna l’identità all’interno di un universo oppositivo? Un ragazzo in bilico tra due culture, ostaggio di un doppio pregiudizio, determinato a decidere da sé sui propri desideri, sulla propria identità e sulla propria appartenenza.

Francesco Marchi, Coccodrillo infame

Francesco Marchi, Coccodrillo infame

Viterbo, Scatole parlanti, 2024

Un’analisi profonda delle dinamiche di gruppo, delle scelte morali e dell’identità personale all’interno di un contesto di violenza e conflitto. In questo scenario, la lotta per la dignità e il rispetto si intreccia con una domanda esistenziale: è possibile trovare un senso in un mondo segnato da tradimenti e ambiguità? La redenzione emerge così come una questione complessa, legata non solo all’espiazione personale, ma anche alla ricerca di una nuova identità, improntata sulla responsabilità morale e sulle conseguenze delle proprie azioni.

ZeroCalcare, Kobane Calling

ZeroCalcare, Kobane Calling

Milano, Bao Publishing, 2016

Diario di un viaggio "oltre il velo di Maya", in un medio Oriente nascosto alle televisioni,  in un'utopia democratica unica al mondo. Lo stile lucido e ironico di ZeroCalcare fa luce su una delle più importanti battaglie per l'autodeterminazione del presente.

Letto il 23 settembre 2024. "L'ho riletto con piacere, scoprendo tanti aspetti che non avevo considerato!" (Maria). 

Irvin D. Yalom, Sul lettino di Freud

Irvin D. Yalom, Sul lettino di Freud

Vicenza, Neri Pozza, 2015

Attraverso un mai banale intrico di relazioni tra pazienti e analisti, vengono messe in scena alcune delle grandi domande della psicanalisi: uno scontro di storie, di vicende umane e di riflessioni sulla terapia e sulle sue strade.

 

Letto il 25/11/2024: "Un ritratto affascinante ma a volte impietoso sulla terapia e sui terapisti" (Simone)

Ghebreyesus Hailu, L’ascaro

Ghebreyesus Hailu, L’ascaro

Tamu, 2022

Racconto tragico e lucido sulla colonizzazione italiana, dalla prospettiva di un eritreo: scritto nel 1927 e per la prima volta tradotto nella nostra lingua, questo breve romanzo si mostra più che mai attuale.

Stefano Dal Bianco, Paradiso

Stefano Dal Bianco, Paradiso

Milano, Garzanti, 2024

Un uomo cammina con il suo cane, nel silenzio di un paesaggio, quello delle colline toscane, che si incarna fino a diventare il protagonista di questa piccola antologia poetica di rara precisione.

Alessandra Sarchi, Il ritorno è lontano

Alessandra Sarchi, Il ritorno è lontano

Milano, Bompiani, 2024

Prendersi cura di sé, degli altri, del mondo, quando le proprie vite rischiano i frantumi di una quotidianità difficile: una coppia, la loro figlia lontana, un bambino adottato dal passato tragico e le relazioni che riescono, nonostante tutto, a costruire come cura contro la malattia della solitudine.

Alessandro Manzoni, I promessi sposi

Alessandro Manzoni, I promessi sposi

Il classico fondativo della letteratura italiana moderna, che non ha bisogno di presentazioni,  nel 150° anniversario della scomparsa del suo autore.

Letto il 26/09/2024: "Riprendere in mano questo libro è stato affascinante" (Lucia)  

ZeroCalcare, No sleep till Shengal

ZeroCalcare, No sleep till Shengal

Milano, Bao Publishing, 2022

 

Racconto a fumetti di un viaggio nel nord dell'Iraq, tra guerre civili e storie personali, nel silenzio colpevole dell'Occidente. Trova il libro

 

Letto il 26/09/2023: "Una prospettiva originale e ben fondata su una zona di cui si parla troppo poco" (Giulio)

Alberto Ravasio, La vita sessuale di Guglielmo Sputacchiera

Alberto Ravasio, La vita sessuale di Guglielmo Sputacchiera

Macerata, Quodlibet, 2022

Le disavventure di Guglielmo, giovane isolato in un'eterna periferia, svegliatosi donna: un racconto sardonico e dolceamaro sull'accettazione di sé e sulla rottura del patto generazionale. Trova il libro

 

Letto il 31/10/2023: "Un libro che non mancherà di suscitare dibattito" (Ilaria) 

Michela Matteoli, Il talento del cervello. 10 lezioni facili di neuroscienze

Michela Matteoli, Il talento del cervello. 10 lezioni facili di neuroscienze

Venezia, Sonzogno, 2022

Un saggio, approfondito e leggero insieme, sulle straordinarie capacità del nostro cervello e sulle strategie per conservarlo al meglio. Trova il libro

 

Letto il 28/11/2023: "Un bel viaggio nell'organo più affascinante che possediamo" (Giacomo)

David Foster Wallace, Una cosa divertente che non farò mai più

David Foster Wallace, Una cosa divertente che non farò mai più

Roma, Minimum Fax, 2017

Il racconto, scanzonato e tagliente, di una vacanza in crociera e l'esilarante cronaca dei tipi umani che la popolano. Trova il libro

 

Letto il 19/12/2023: "Un racconto e un viaggio fuori dall'ordinario" (Lucia)

Milo De Angelis, De rerum natura di Lucrezio

Milo De Angelis, De rerum natura di Lucrezio

Milano, Mondadori, 2022

L'intramontabile classico, unione di poesia e di filosofia latina, nella nuova traduzione curata da uno dei principali poeti italiani contemporanei. Trova il libro

 

Letto il 30/01/2024: "Un classico che non smette di parlarci" (Paola) 

Sacha Guitry, Memorie di un baro, traduzione di Davide Tortorella

Sacha Guitry, Memorie di un baro, traduzione di Davide Tortorella

Milano, Adelphi, 2022

L'avventurosa vita di un giovane croupier: un romanzo ironico e dolceamaro, candido e sorprendentemente malizioso. Trova il libro

 

Letto il 27/02/2024: "Un racconto a suo modo lirico, in un modo del tutto inaspettato" (Cristina)

 

Gioacchino Criaco, Il custode delle parole

Gioacchino Criaco, Il custode delle parole

Milano, Feltrinelli, 2022

Un romanzo di distanze, di incontri e di memoria, sospeso tra la favola e la solennità dell'Aspromonte in cui è ambientato. Trova il libro

Primo Levi, Storie naturali, a cura di M. Mengoni, D. Scarpa

Primo Levi, Storie naturali, a cura di M. Mengoni, D. Scarpa

Torino, Einaudi, 2022

Raccolta di brevi, immaginifiche storie, invenzioni di fantascienza e esercizi di funambolismo linguistico, tra ombre di nostalgia e anticipazione del futuro. Trova il libro

Édouard Louis, Metodo per diventare un altro, traduzione di Annalisa Romani

Édouard Louis, Metodo per diventare un altro, traduzione di Annalisa Romani

Milano, La nave di Teseo, 2023

Ben più di un racconto autobiografico: un romanzo di formazione e di denuncia, di miseria umana e sociale, ma anche di riscatto. Trova il libro

Maria Grazia Calandrone, Dove non mi hai portata

Maria Grazia Calandrone, Dove non mi hai portata

Torino, Einaudi, 2022

La ricerca, lucida e lirica insieme, di un frammento di storia personale e sociale che non deve andare perduto. Trova il libro

Carlo Lucarelli, Autosole

Carlo Lucarelli, Autosole

Torino, Einaudi, 2021

Raccolta di racconti ambientata sull'Autostrada del Sole durante un congestionamento del traffico: ogni autovettura ha una storia da raccontare. Trova il libro

A carte scoperte. Come lavorano gli scrittori e le scrittrici contemporanei, a cura di Paola Italia

A carte scoperte. Come lavorano gli scrittori e le scrittrici contemporanei, a cura di Paola Italia

Bologna, BUP, 2021

Una raccolta di interviste ad autori viventi che raccontano il loro rapporto con la scrittura, le loro abitudini e il loro modo di vivere alla letteratura. Trova il libro

Davide Canfora, Vademecum Dantesco

Davide Canfora, Vademecum Dantesco

Torino, Nino Aragno Editore, 2018

Sette letture, sette chiavi per rileggere e interpretare il viaggio nell'aldilà più famoso della letteratura occidentale. Trova il libro

Alessandro Bertante, Mordi e fuggi. Il romanzo delle BR

Alessandro Bertante, Mordi e fuggi. Il romanzo delle BR

Milano, Baldini & Castoldi, 2022

Un libro che ripercorre i primi anni delle Brigate Rosse, ricostruendo la cultura in cui sono nate e l'ideologia che le ha generate. Trova il libro

Nicolò Moscatelli, I calcagnanti

Nicolò Moscatelli, I calcagnanti

Milano, Nave di Teseo, 2022

Una favola di lotta di classe, insieme fantastica e brutale, schietta e immaginifica: un bambino, Timoteo, i calcagnanti, banditi anarchici e giusti,  i nobili, oppressori e distanti, e dietro ogni cosa un mondo fatto di boschi e di leggende.

Carlo Lucarelli, Misteri d'Italia

Carlo Lucarelli, Misteri d'Italia

Torino, Einaudi, 2002

Uno sguardo lucido e documentato su alcuni dei grandi misteri dell'Italia più (e meno) recente: da Michele Sindona, a Roberto Calvi, alla tragica morte di Enrico Mattei. 

Augusto Frassineti, Misteri dei ministeri

Augusto Frassineti, Misteri dei ministeri

Torino, Einaudi, 2022

Il racconto kafkiano e surreale delle vicende di una vittima di una burocrazia mostruosa, caricaturata: un esperimento, comico e tragico insieme, di frizzante funambolismo linguistico.

Vanessa Roghi, Piccola città. Per una storia culturale dell’eroina in Italia

Vanessa Roghi, Piccola città. Per una storia culturale dell’eroina in Italia

Bari, Laterza, 2018

La storia di una generazione falcidiata dall'eroina, da una prospettiva speciale: quella di una storica e, prima ancora, di una bambina che in quegli anni è cresciuta.

Alessandra Sarchi, Violazione

Alessandra Sarchi, Violazione

Torino, Einaudi, 2012

Una affresco delle ipocrisie che si nascondono nella vita di tutti i giorni, toccando temi ambientali e sociali. Trova il libro

Patrick Fogli, Così in terra

Patrick Fogli, Così in terra

Milano, Mondadori, 2022

Romanzo che racconta in chiave psicologica la ricerca di identità attraverso la vita del più grande illusionista del mondo. Trova il libro

Anna Maria Ortese, Le piccole persone. In difesa degli animali e altri scritti

Anna Maria Ortese, Le piccole persone. In difesa degli animali e altri scritti

Milano, Adelphi, 2016

Raccolta di brevi saggi a tema ambientalista e antispecista, per riflettere sul complesso rapporto che lega uomo e natura e sul diritto dell'uomo di disporre degli altri esseri viventi. Trova il libro

Giorgio Caproni, Il mio Enea

Giorgio Caproni, Il mio Enea

Milano, Garzanti, 2020

Enea, il padre Anchise e il figlioletto Ascanio in fuga da Troia in fiamme diventano simbolo della generazione di Caproni, uscita con difficoltà dal secondo conflitto mondiale. Trova il libro

Massimo Maugeri, Cetti Cufino

Massimo Maugeri, Cetti Cufino

Milano, La Nave di Teseo, 2018

L'incontro di un giornalista alle prime armi con una detenuta dal passato tragico: Cetti Cufino. Trova il libro

Ivano Dionigi, Osa sapere. Contro la paura dell'ignoranza

Ivano Dionigi, Osa sapere. Contro la paura dell'ignoranza

Milano, Solferino, 2019

Un breve saggio che analizza i problemi della iper-contemporaneità, sottolineando la necessità del «pensiero lungo» per affrontare il «tempo della retorica totale». Trova il libro

Paolo Borrometi, Un morto ogni tanto. La mia battaglia contro la mafia

Paolo Borrometi, Un morto ogni tanto. La mia battaglia contro la mafia

Milano, Solferino, 2018

Lo sguardo di un giornalista di inchiesta che si cimenta in un romanzo-denuncia contro le nuove mafie. Trova il libro

Mauro Covacich, Di chi è questo cuore

Mauro Covacich, Di chi è questo cuore

Milano, La Nave di Teseo, 2019

Il romanzo  interiore di un uomo,  e del suo rapporto con il suo corpo e il suo cuore, con l'esterno, la vita e il destino. Trova il libro

Johann Peter Hebel, Il tesoretto dell'amico di casa renano

Johann Peter Hebel, Il tesoretto dell'amico di casa renano

Bologna, Quodlibet, 2019

Un classico della letteratura tedesca primo-ottocentesca, raccoglie scritti di ogni tipo: fatti insoliti veri o fittizi, curiosità naturalistiche e saggezza popolare. Trova il libro

Leonardo Sciascia, Il giorno della civetta

Leonardo Sciascia, Il giorno della civetta

Milano, Adelphi, 2022

Un classico della letteratura italiana contemporanea, un racconto di mafia, un affresco della società e della cultura siciliana del XX secolo. Trova il libro

Elvio Fassone, Fine pena: ora

Elvio Fassone, Fine pena: ora

Palermo, Sellerio, 2015

Una corrispondenza ventennale fra un ergastolano e il giudice che lo ha condannato stimola alla riflessione sul rapporto fra bisogno di sicurezza e il carcere come riabilitazione e reinserimento. Trova il libro

Andrea Cortellessa (a cura di), Le notti chiare erano tutte un'alba

Andrea Cortellessa (a cura di), Le notti chiare erano tutte un'alba

Milano, Bompiani, 2018

Antologia di poesie sulla Grande Guerra che affianca autori minori a capisaldi quali Ungaretti, Saba, Gadda, Rebora, Sbarbaro, D'Annunzio, Marinetti, Gozzano, Campana e Zanzotto. Trova il libro

Alessandra Sarchi, La notte ha la mia voce

Alessandra Sarchi, La notte ha la mia voce

Torino, Einaudi Stile Libero, 2017

Romanzo autobiografico che racconta il complesso rapporto con il suo corpo in seguito ad un incidente che le ha paralizzato la parte inferiore del corpo. Trova il libro

Javier Cercas, L'impostore

Javier Cercas, L'impostore

Parma, Guanda, 2015

Romanzo incentrato sulla storia di Enric Marco, che ha finto per anni di aver fatto parte della resistenza antifranchista. Trova il libro

Roberto Gramiccia e Simone Oggionni, Le parole rubate: controdizionario per la sinistra

Roberto Gramiccia e Simone Oggionni, Le parole rubate: controdizionario per la sinistra

Milano, Mimesis, 2016

Riproposizione di alcune parole in chiave differente con l'obiettivo di riappropriarsene costruendo un linguaggio contro-egemonico. Trova il libro

Pierluigi Cappello, Un prato in pendio

Pierluigi Cappello, Un prato in pendio

Milano Rizzoli, 2018

Raccolta delle ultime poesie dell'autore, alla ricerca di parole «bambine», semplici, con omaggi al dialetto e alla cultura friulana. Trova il libro