Le nostre regole
Per prima cosa, ricordiamo e facciamo nostre le sei regole d'oro dei gruppi di lettura in Biblioteca Salaborsa (estratte e adattate da Reading group choices: selections for lively book discussion), perché, prima di tutto, siamo un circolo di lettori:
- Evita discussioni incrociate e non parlare contemporaneamente a un altro membro.
- Sii rispettoso e cerca di avere una mente aperta.
- Cerca di non ripetere quello che gli altri hanno già detto, ma tenta di contribuire con qualcosa di nuovo o con integrazioni al commento precedente.
- Ricorda che non esistono torto e ragione, ma solo differenze di opinioni.
- Sii disponibile a imparare dagli altri.
- Se sei estroverso, stai attento a lasciare modo agli altri di esprimere i loro pensieri.
Aggiungiamo regole ad hoc, a misura dei luoghi in cui tutto è cominciato: la Casa Circondariale Dozza e l'Università di Bologna.
[…] Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato. (Art. 27 della nostra Costituzione).
Ci piacerebbe che questo fosse in nostro principio guida per mantenere un comportamento rispettoso e aperto all'altro.
- Manteniamo i toni pacati e gentili.
- Sediamo intorno a una tavola rotonda: siamo tutti allo stesso livello e abbiamo tutti lo stesso spazio di parola.
- Siamo un circolo di lettura: giudichiamo i libri, non le persone e la loro storia.
- Siamo un gruppo molto eterogeneo per età, stili di vita, formazione, esperienze: cerchiamo di avere rispetto della diversità altrui.
Ci sarà la possibilità di partecipare anche agli incontri nella Casa Circondariale. Chi è interessato/a dovrà tenere a mente che:
- Per poter entrare in carcere è necessario avere la fedina penale pulita e un'apposita autorizzazione. Se sei interessato/a potrai rivolgerti a noi: ti inoltreremo i documenti che, insieme alla carta d'identità, sono necessari per richiedere l'autorizzazione.
- In carcere non possiamo portare (quasi) nulla: non sono ammessi cellulari, auricolari, computer o altri dispositivi elettronici. Bisogna depositare tutto all'ingresso, nelle apposite cassette di sicurezza. Sono ammessi il libro del mese, un taccuino e una penna.
- Dal carcere, di norma, non si può portare fuori nulla: fogli, lettere, poesie, disegni o altro. Se un detenuto dovesse chiederci un favore di questo tipo, è necessario farlo prima visionare alle autorità del carcere.
- Ci vuole pazienza: i tempi potrebbero essere un po' lunghi, perché non si può entrare in più di 6 persone per incontro e perché ci vuole circa un mese per ottenere l'autorizzazione.