Premio LILEC per la Traduzione Poetica

_________________

È uscito il bando per l’edizione 2022 del Premio LILEC per la Traduzione Poetica, promosso dal Dipartimento LILEC stesso, dal Centro di Poesia Contemporanea dell'UNIBO, dal Nucleo di Ricerca in Traduzione, Autotraduzione e Ritraduzione (TAURI) del LILEC e dalla Fondazione Universitaria San Pellegrino di Misano Adriatico. Il bando e le schede di partecipazione sono disponibili nel box "ALLEGATI" a piè di questa pagina e sul sito: https://eventi.unibo.it/premio-lilec-traduzione-poetica. La scadenza per l'invio dei materiali è il 21 luglio 2022.

_________________

La nona edizione del Premio LILEC per la Traduzione Poetica (2021) si è conclusa con i seguenti esiti:

A) Premio per libri editi da gennaio 2019 a dicembre 2020

Vincitore:

- GABRIELA MISTRAL, Sillabe di fuoco, a cura di Matteo Lefèvre, Bompiani, Milano 2020 (trad. dallo spagnolo).

Segnalati:

- MIRCEA IVĂNESCU, Altre poesie scelte (1968-1976), antologia e traduzione a cura di Federico Donatiello, Criterion Editrice, Milano 2020 (trad. dal rumeno);

- ALICE OSWALD, Memorial. Uno scavo dell’Iliade, a cura di Rossella Pretto e Marco Sonzogni, Archinto, Milano 2020 (trad. dall’inglese).

B) Premio per traduzione inedita (max 30 versi) eseguita da uno studente universitario

Vincitori (ex aequo):

- CHIARA ALBERTAZZI per la traduzione di Las bodas del mar (Le nozze del mare) di Salvador Rueda (trad. dallo spagnolo);

- FERDINANDO PIO D'ELIA per la traduzione di Warera Chipangubito (Noi, gente di Cipangu) di Takahashi Mutsuo (trad. dal giapponese).

Segnalati:

- MARTINA AMONTAGNA per la traduzione di Narcissus (Narciso) di David Herbert Lawrence (trad. dall’inglese);

- ALESSANDRA GALLIA per la traduzione di Zerkala (Specchi) di Zinaida Gippius (trad. dal russo);

- GIORGIA ROMAGNOLI per la traduzione di Gate (Cancello) di Ciaran Carson (trad. dall’inglese).

La Cerimonia di premiazione si terrà in presenza e contemporaneamente in remoto il 6 dicembre 2021, alle ore 15, presso la Sala Convegni del Dipartimento LILEC, via Cartoleria 5, Bologna. La locandina è disponibile nel box "ALLEGATI" a piè di questa pagina.

_________________

Il «Premio LILEC per la Traduzione Poetica» nasce per valorizzare l’attività di traduzione della poesia all’interno del panorama universitario e letterario italiano, è riservato a versioni eseguite da lingue moderne verso l’italiano e si articola nelle seguenti sezioni:

A) Premio per libri editi entro un determinato arco temporale, definito dal bando.

B) Premio per traduzione inedita (max 30 versi) eseguita da uno studente universitario (iscritto a una laurea triennale o magistrale italiane) e corredata da dichiarazione di paternità della stessa da parte dello studente medesimo.

• Cerimonia di Premiazione 2021: Matteo Lefèvre (vincitore della sezione A: libri editi)

• Cerimonia di Premiazione 2021: Ferdinando Pio D'Elia (vincitore della sezione B: traduzione eseguita da studenti universitari)

• Cerimonia di Premiazione 2021: Alessandra Gallia (segnalata per la sezione B: traduzione eseguita da studenti universitari)