XV. ALLA CITTÀ DI FERRARA

NEL XXV APRILE DEL MDCCCXCV

I.

             Ferrara, su le strade che Ercole primo lanciava

                  ad incontrar le Muse pellegrine arrivanti,

             e allinearon elle gli emuli viali d’ottave

                  storïando la tomba di Merlino profeta,

5          come, o Ferrara, bello ne la splendida ora d’aprile

                  ama il memore sole tua solitaria pace!

             Non passo i luminosi misteri vïola nè voce

                  d’uomo: da i suburbani pioppi il tripudio corre

             de gli uccelli su l’aura del pian lungi florido. Come

10             ne le scendenti spire de la conchiglia un’eco

             d’antichi pianti, un suono di lungo sospiro profondo

                  dal grande oceano ond’ella strappata fu, permane;

             così per le tue piazze dilette dal sole, o Ferrara,

                  il nuovo peregrino tende le orecchie e ode

15        da’ marmorei palagi su ’l Po discendere lenta

                  processïone e canto d’un fantastico epos.

 

             Chi è, chi è che viene? Con piangere dolce di flauti,

                  tra nuvola di cigni volanti da l’Eridano,

             ecco il Tasso. Lampeggia, palazzo spirtal de’ dïamanti,

20             e tu, fatta ad accôrre sol poeti e duchesse,

             o porta de’ Sacrati, sorridi nel florido arco!

                  d’Italia grande, antica, l’ultimo vate viene.

             Ei fugge i colli dove monacale tedio il consunse,

                  ei chiede i luoghi dove gioventù gli sorrise.

25        Castello d’Este, in vano d’arpie vaticane fedato,

                  abbassa i ponti, leva l’aquila bianca. Ei torna.

 

             Non Alfonso caduco gli mova a l’incontro, non mova

                  Leönora, matura vergine senz’amore;

             ma Parisina ardente dal sangue natal di Francesca,

30             che del vago Tristano legge gli amori e l’armi;

             ma, posando la destra su ’l fido levrier, Leönello

                  verde vestito: parla di Cesare al Guarino.

 

II.

             O dileguanti via su la marina

             tra grige arene e fise acque di stagni,

35        cui scarsa omai la quercia ombreggia e rado

                                                          il cignal fruga,

 

             terre pensose in torvo aëre greve,

             su cui perenne aleggia il mito e cova

             leggende e canta a i secoli querele,

40                                                     ditemi dove

 

             rovescio, il crin spiovendogli, dal sole

             mal carreggiato (e candide tendea

             al mareggiante Eridano le braccia)

                                                          cadde Fetonte

 

45        ardendo, come per sereno cielo

             stella volante che di lume un solco

             traesi dietro: chiamano, ed in alto

                                                          miran le genti.

 

             Ov’è che prone su ’l fratel piangendo

50        l’Eliadi suore lacrimâr l’elettro,

             e crebber pioppe, sibilando a’ venti

                                                          sciolte le chiome?

 

             Ov’è che a lutto del fanciullo amato

             lai lunghi il re de’ Liguri levando

55        tra le populee meste fronde e l’ombra

                                                          de le sorelle

 

             vecchiezza indusse di canute piume,

             e abbandonata la dogliosa terra

             seguì le belle sorridenti in cielo

60                                                     stelle co ’l canto?

 

             Perpetuo quindi un gemito vagava

             su la tristezza di Padusa immota

             ne le fósche acque. I Liguri selvaggi

                                                         spingean le cimbe

 

65        lungo ululando in negre vesti, o sopra

             i calvi dossi a l’isole emergenti

             in solchi per il desolato lago

                                                         sedean cantando

 

             lugubremente dove Argenta siede

70        oggi. Né ancora Dïomede avea

             di delfic’oro e argivo onor vestita

                                                         d’Adria reina

 

             Spina pelasga. Ahi nome vano or suona!

             Sparì, del vespro visïone, in faccia

75        a la sorgente con in man la croce

                                                          ferrea Ferrara.

 

             Salve, Ferrara! Dove stan le belle

             torri d’Ateste e case d’Arïosti

             eran paludi e i Lìngoni coloni

80                                                     davan le reti

 

             al mare incerto e combattean la preda,

             quando campati innanzi la ruina

             del latrante Unno i Veneti e dal Fòro

                                                          giulio i Romani,

 

85        sì come i Liguri avi da le belve

             ne le disperse stazïon lacustri,

             qui confuggiro e ripararon l’alto

                                                          seme di Roma.

 

             Salve, Ferrara, co ’l tuo fato in pugno

90        ultima nata, creatura nova

             de l’Apennin, del Po, del faticoso

                                                          dolore umano!

 

             Poi che di sangue vìnilo rinfusa

             pugne cercando e libertà, trovasti

95        risse e tiranni, a l’orïente – O bianca

                                                          aquila, vieni! –

 

             chiamasti. E venne. Ah ponte di Cassano,

             ah rive d’Adda, quanto grido corse

             l’aure lombarde, allor che su ’l furore

100                                                  d’Ezzelin domo

 

             ringuainando placido la spada

             Azzo Novello salutò con mano

             la sventolante rossa croce per le

                                                          itale insegne!

 

105     D’allora un lume d’epopea corona

             l’aquila d’Este; e quando ne le sale

             le marchesane udian Isotta e i fieri

                                                          giovani Orlando,

 

             un mesto suon di rapsodia veniva

110     giù d’Aquileia dal disfatto piano,

             venìa co ’l Po, cantatagli da’ flutti

                                                          d’Ocno e di Manto,

 

             l’itala antica melodia di Maro;

             e le vïole de’ trovieri a un tratto

115     tacean; la dama sospirava, in alto

                                                          guardava il sire.

 

             E a te, Ferrara, come già d’alpestre

             sostanza i fiumi ti recâr tributo,

             onde tu stesti nel gran piano e saldo

120                                                  crebbe San Giorgio,

 

             a te da i monti a te da le colline

             d’Italia verdi profluì l’ingegno

             e la bollente d’igneo vigore

                                                          materia umana.

 

125     A te gli Strozzi vennero da l’Arno

             tósco parlando e ti cantâr latina;

             e gli Arïosti da Bologna, accorta

                                                          gente di guerra

 

             e di faccenda, che a stupor del mondo

130     diêr la sirena del volubil tono;

             venne da Reggio la diletta a Febo

                                                          gente Boiarda;

 

             e da gli Euganei vennero pensosi

             Savonaroli, e da Verona bella,

135     la diva Grecia rivelando, umìle

                                                          venne il Guarino.

 

             Onde stagione fu di gloria, e corse

             con il tuo fiume, o fetontea Ferrara,

             ampio, seren, perpetuo, sonante,

140                                                  l’italo canto.

 

 III.

             Ahi ahi l’ora nefanda! Dal Tebro fiutando la preda

                  la lupa vaticana s’abbatte su l’Eridano.

             De la bocca agognante con l’atra mefite ella fuga

                  turbato l’usignolo tra gli allori cantando.

145     D’Armida e di Rinaldo cantava: cantava Clorinda

                  con l’elmo e l’auree trecce, ed Erminia soave.

             Salgono su per l’aere dal canto le imagini: bionde

                  malïarde sorprese dal lusingato amore:

             vergini sospirose, che timide i ceruli sguardi

150          giran, chinando il viso pallido di desio.

             Tutte fuggîr le belle davanti a la lupa, che tetra

                  digrigna i bianchi denti, mette ululati e avanza.

             Tutti su’ grandi scudi velaro i guerrieri le croci,

                  e dileguâr fantasmi per le insorte tenèbre.

155     La lupa con un guizzo del rabido artiglio la bianca

                  aquila ghermì al petto, la straziò ne l’ale.

 

             Maledetta sie tu, maledetta sempre, dovunque

                  gentilezza fiorisce, nobiltade apre il volo,

             sii maledetta, o vecchia vaticana lupa cruenta;

160          maledetta da Dante, maledetta pe ’l Tasso.

             Tu lo spegnesti, tu; malata l’Italia traesti

                  co ’l suo poeta a l’ombra perfida de’ cenobii.

             Pallido, grigio, curvo, barcollante, al braccio il sostiene

                  un alto prete rosso di porpora e salute.

165     O Garibaldi, vieni! L’espïazione d’Italia

                  con la virtù d’Italia su questo colle adduci.

             Corra nobile sangue d’Arganti e Tancredi novelli

                  risorti da Camillo per la Solima nostra.

             Che Sant’Onofrio? È questa la vetta superba di Giano,                     

170          fortezza de’ Quiriti, cuna santa d’Italia:

             onde io, Ferrara, madre de l’itale muse seconda,

                   questo vindice canto su ’l nostro Po t’invio.