LXXV. ALLA MUSA ODIERNISSIMA

          O monna tu, ch’io non so qual tu sia
          Tanto se’ in vista difformata e strana,
          Monna Clio, monna Ascrea, monna befana,
          O monna dal malan che Dio ti dia;


5        A la croce di Dio, tu se’ …. 
          Se t’acconci a chi vuole in su la via;
          E se ne mente la mitologia
          Che giurò su ’l candor di tua sottana.


          Poi che ti presti ogni or mattina e sera
10     A tutte voglie d’ogni razza ingordi,
          Tornata di regina in paltoniera;


          O sciagurata, fa che ti ricordi
          A chi tu fosti ed a chi se’ mogliera
          Onde per te mi fremono i precordi.


15     Anime al ben concordi
          Già ti levâr d’ogni bel pregio in cima:
          Or ti preme ciascun, ciascun t’adima.


          Non si può dir per rima
          Quanto sia cattivello e piccolino
20     Questo gentame ch’ora t’ha in domino.


          Qual vien ruttando il vino
          Sovra il tuo petto; e l’anima imbriaca
          Urla l’idillio, e la canzon si placa.


          Qui Geremia s’indraca,
25     E i cembali sonando in colombaia
          Vagisce la bestemmia, il pianto abbaia.


          Un altro, ecco, si sdraia
          Nel verso sciolto, e ci fa un voltolone,
          Come somaro dentro il polverone.


30     Ben venga il bambolone
          Che non iscompagnato ancor dal latte
          Bela, e pur con Melpomene combatte.


          In van la si dibatte
          Tra le man del piccino: ella n’è stracca,
35     Ed ei rimesta le tragedie a macca.


          Il cherichetto insacca
          Pur nel tuo tempio, e sa di sagrestia
          E di mòccoli spenti e d’eresia:


          Con lirica bugia
40     Gorgoglia l’inno, e struggesi di frega
          Meditando il bordello e la bottega.


          Ve’ colui che si frega
          A l’epopeia, e, perché troppo è lunga,
          La concia sì, che al suo termine giunga.


45     Come par che la punga
          E la cincischi sì che il sangue spicci!
          E poi le aggiusta il parruccone a ricci.


          Al fin par che s’appicci
          Il divin corpo al corpicciuol digiuno,
50     E camminando son né due né uno.


          Iscarmigliato e bruno
          Or si fa oltre Gracco: il pecorino
          Cuor gli tentenna come il personcino.


          Da l’eliso divino
55     Inchìnati a costui, nonno Catone,
          C’ha sempre in bocca una rivoluzione.


          È un repubblicanone
          Che ingozza prima la sua libbra buona
          Di mazzinïanissima prosona,


60     Poi tuona e tuona e tuona.
          A udir quell’omaccino armipotente
          Isbigottisce la povera gente,


          E dice: Veramente
          Cotestui studia per le invenzïoni
65     Di verseggiar le bombarde e i cannoni.


          In decasillaboni
          Egli squaderna co’ profeti santi
          Ippopotami neri e lïonfanti,


          E sopravi giganti
70     Che vanno armati di monti e montagne
          A imbottar nebbia per queste campagne:


          Ma poi grugnisce e piagne,
          Quando tornato al cristïan suo core
          S’inginocchia davanti al confessore.


75     Deh quanto è gran dolore
          Del tristo punto ove condotta sei,
          O tósca Musa già cara a gli dèi,

 

          Da questi uomini rei
          Che ad ogni voglia lor buona o non buona
80     Adoperano pur la tua persona.


          Non che rotta la zona,
          E’ t’han diserto i più gentili arredi:
          E infantocciata come tu ti vedi,


          Dal capo infino a’ piedi,
85     Ti mandano accattando in su ’l sentiero.
          Ov’è il regal paludamento altiero?


          Or se’ tu da dovero
          Che a l’universo descrivesti fondo
          E fosti prima poesia del mondo?


90     Or è questo il giocondo
          E nobil sen del quale a’ dì più tardi
          Si nutriva il gran cor del Leopardi?


          Ah no! tu di codardi
          Se’ madre e sposa: or ti conosco io tutta,
95     O barattiera svergognata putta.


          Deh via, sudicia e brutta,
          Lascia, via, di menar tanto fracasso;
          Uccella a’ barbagianni, e statti in chiasso.