XXVIII. LA SACRA DI ENRICO QUINTO

          Quando cadono le foglie, quando emigrano gli augelli

          E fiorite a’ cimiteri son le pietre de gli avelli,

 

          Monta in sella Enrico quinto il delfin da’ capei grigi,

          E cavalca a grande onore per la sacra di Parigi.

 

5        Van con lui tutt’i fedeli, van gli abbati ed i baroni:

          Quanta festa di colori, di cimieri e di pennoni!

 

          Monta Enrico un caval bianco, presso ha il bianco suo stendardo

          Che coprì morenti in campo San Luigi e il pro’ Baiardo.

 

          Viva il re! Ma il ciel di Francia non conosce il sacro segno;

10     E la seta vergognosa si ristringe intorno al legno.

 

          Più che mai su gli aurei gigli bigio il cielo e freddo appare:

          Con la pace de gli scheltri stanno gli alberi a guardare;

 

          E gli augelli, senza canto, senza rombo, tristi e neri,

          Guizzan come frecce stanche tra i pennoni ed i cimieri.

 

15     Viva il re! Ma i lieti canti ne le trombe e ne le gole

          Arrochiscono, ed aggelano su le bocche le parole.

 

          Arrochiscono; ed un rantolo faticoso d’agonia

          Par che salga su da’ petti de l’allegra compagnia.

 

          Cresce l’ombra de le nubi, si distende su la terra,

20     Ed un’umida tenèbra quel corteggio avvolge e serra.

 

          Dan di sprone i cavalieri, i cavalli springan salti:

          Sotto l’ugne percotenti suon non rendono i basalti.

 

          Manca l’aria; e, come attratti i cavalli e le persone

          Ne la plumbëa d’un sogno infinita regïone,

 

25     Arrembando ed arrancando per gli spazi sordi e bigi

          Marcian con le immote insegne per entrare a San Dionigi.

 

          Viva il re! Giù da i profondi sotterranei de la chiesa

          Questa voce di saluto come un brontolo fu intesa:

 

          E da l’ossa che in quei campi la repubblica disperse

 30    Una nube di fumacchi si formava, e fuori emerse

 

          Uno stuolo di fantasmi: donne, pargoli, vegliardi,

          Conti, vescovi, marchesi, duchi, monache, bastardi;

 

          Tutti principi del sangue: tronchi, mózzi, cincischiati,

          I zendadi a fiordiligi stranamente avvoltolati.

 

35     Entro i teschi aguzzi e mondi che parean d’avorio fino

          Luccicavano le occhiaie d’un sottil fuoco azzurrino.

 

          Qual brandiva, salutando, un cappel bianco piumato

          Con un gracil moncherino che solo eragli avanzato;

 

          Qual con una tibia sola disegnava un minuetto;

40     Qual con mezza una mascella digrignava un sorrisetto.

 

          Tutt’a un tratto quel movente di maligni ossami stuolo

          Scricchiolando e sgretolando si levò per l’aria a volo;

 

          Ed intorno a l’orifiamma dispiegante i gigli gialli                               

          Sgambettando e cianchettando intessea carole e balli,

 

45     Ed intorno a l’orifiamma sventolante i gigli d’oro

          Sibilando e bofonchiando intonava questo coro.

 

          − Ben ne venga il delfin grigio nel reame ove a’ Borboni

          Né pur morte guarentisce fide o pie le sue magioni.

 

          Passerem dal Ponte Nuovo. Venga a sciôr la sua promessa

 50    Co ’l re grande che Parigi guadagnò per una messa,

 

          E nel marmo anche par senta co’ mustacchi intirizziti

          Caldo il colpo e freddo il ghiaccio del pugnal de’ gesuiti.

 

          Marceremo a Nostra Donna. Mitrïati e porporati

          Tre arcivescovi i lor sonni per accoglierne han lasciati.

 

55     Su l’entrata sta solenne con l’asperges d’oro in pugno

          Quel che tinse del suo sangue gli arsi lastrici di giugno.

 

          In disparte ginocchioni veglia a dire le secrete

          Quel che spento fu in sacrato per le mani d’un suo prete.

 

          Benedice la corona del figliuol di San Luigi

60     Quel che giacque sotto il piombo del comune di Parigi.

 

          Tristi cose. Al men tuo padre (son cortesi i giacobini)

          Nel palchetto d’un teatro morì al suon de’ violini.

 

          Coprì l’onda de l’orchestra la real confessïone,

          Salì Cristo in sacramento tra le maschere al veglione.

 

65     Farem gala a quel teatro noi borbonica tregenda:

          Da quel palco (Iddio ti salvi!) move, o re, la tua leggenda. −

 

          Così strilla sghignazzando via pe ’l grigio aere la scorta.

          Ma cavalca il quinto Enrico dritto e fermo in vèr la porta.

 

          Su la porta di Parigi co ’l bacile d’oro in mano

70     A l’omaggio de le chiavi sta parato un castellano.

 

          Ei non guarda, non fa cenno di saluto, non procede:

          Un’antica e fatal noia su le grosse membra siede.

 

          Erto il capo e ’l guardo teso, ma l’orgoglio non vi raggia:

          Una tenue per il collo striscia rossa gli viaggia.

 

75     Non pare ordine o collare che il re doni al suo fedele:

          Non è quel di San Luigi, non è quel di San Michele.

 

          Al passar d’Enrico, ei move a test’alta e regalmente;

          Fende in mezzo il gran corteggio: ciascun vede e niun lo sente.

 

          È a la staffa già d’Enrico; ma non piega ad atto umìle,

80     E tien dritto e fermo il collo mentre leva su il bacile.

 

          − Ben ne venga mio nipote, l’ultim’uom de la famiglia!

          Queste chiavi ch’io ti porgo fûr catene a la Bastiglia.

 

          Tali al Tempio io le temprava −. Con l’offerta fa l’inchino

          Ed il capo de l’offrente rotolava nel bacino;

 

85     Ed il capo di Luigi con l’immobile occhio estinto

          Boccheggiante nel bacino riguardava Enrico quinto.

 

          ott. 1874.