l Field Project sono un’occasione per lavorare e confrontarsi con gli imprenditori. Sono finalizzati alla realizzazione di progetti da parte degli studenti che, suddivisi in gruppi e guidati dal docente e dal team del Basement, applicano in maniera strategica e operativa i modelli acquisiti in aula. Le aziende, durante le presentazioni, espongono esigenze o problemi che vorrebbero rivedere: sviluppare una strategia di marketing,a nalizzare la possibilità di aprirsi ad una clientela differente, oppure lanciare un nuovo prodotto, potenziare alcuni servizi,ecc...
Gli studenti quindi hanno l’occasione di presentare il proprio elaborato alle aziende e in alcuni casi i progetti proseguono al di fuori dell’aula.
I progetti vengono proposti maggiormente nei corsi della laurea magistrale ma ci sono esperienze anche nelle lauree triennali. In questi mesi infatti alcuni studenti si sono cimentati su sfide proposte da realtà aziendali come:
I Tirocini Premium sono nati dalla stretta collaborazione tra aziende e Basement Club con l'intento di offrire agli studenti selezionati la possibilità di entrare in azienda. I tirocinanti prima di iniziare il percorso lavorativo riceveranno una formazione su temi specifici e che potranno mettere i pratica nel corso del tirocinio. Le aziende partner beneficiano del supporto profuso dal BC in fase di selezione dei tirocinanti e dell’energia e competenze di studenti adeguatamente formati.
Un professore dell’Alma Mater, supportato dal Basement Club , accoglie in aula un imprenditore che partecipa ad una serie di incontri frontali con gli studenti. L’idea si basa sull’opportunità offerta agli studenti di poter ascoltare storie di imprenditoria quotidiana e di confrontarsi con chi ha saputo mettersi in gioco ed avere successo.
Una volta suddivisi in gruppi, gli studenti sono chiamati a risolvere problematiche aziendali o promuovere una nuova idea proposte sulla base delle indicazioni dell’imprenditore.
Il percorso si conclude con la presentazione in aula dei diversi progetti e valutazione da parte dell’imprenditore.
L’obiettivo primario di “Imprenditori in aula” è incentrato sul promuovere un mutuo beneficio: garantire agli studenti l'opportunità di mettere in pratica i concetti teorici appresi durante le lezioni in aula, e produrre per l’azienda importanti spunti di riflessione o un’ originale analisi del proprio business.
Definiamo insieme agli studenti ed ai tutor dei corsi di laurea nuovi progetti e servizi dalla fase di ideazione a quella della progettazione vera a propria.
L'obbiettivo è creare pecorsi che consentano di favorire l'incontro tra studenti e Basement Club con un alt potenzialiale generativo di nuovi servizi ed opportunità al fine di creare un maggiore beneficio per gli studenti e l'ateneo.
Il BASEMENT CLUB è anche officina d'impresa e si impegna a offrire a studenti e giovani con nuove idee imprenditoriali un supporto per concretizzare il loro progetto. Avere direttive e consigli su come cambia e si muove il mondo imprenditoriale è fondamentale per partire con il piede giusto. Il Basement Club mette a disposizione di quanti ne hanno bisogno il suo personale e i suoi locali per garantire ai giovani imprenditori un ambiente dove è possibile sviluppare nuove idee, nuove imprese e iniziare a costituire il proprio network.
Il Basement club nasce per creare opportunità professionali per gli studenti di Alma Mater da un lato favorendo la propensione motivazionale di approccio degli studenti e dall’altro coinvolgendo il mondo del lavoro. Basiamo le nostre attività e progetti sullo sviluppo dell’imprenditorialità e di competenze tramite collaborazione con importanti realtà aziendali. Promotore di progetti, workshop interattivi, tirocini, field project il Basement è una solida risposta all’esigenza di rivitalizzare la collaborazione Università-Impresa, e promuovere esperienze di alto valore formativo. Agli studenti viene data la possibilità di valorizzare le proprie competenze e arricchire il proprio curriculum. Alle aziende partner viene data l’opportunità di essere coinvolti sia in sperimentazioni di didattica innovativa valutando sia in progetti di studenti per eventuali successive azioni di selezione.