Il Mentor aiuterà i Mentee a comprendere, a titolo di esempio, quali siano le competenze trasversali più richieste dal mondo del lavoro, quali siano i profili professionali più ricercati, etc.
Mentor-Laurea Magistrale in Economia e Commercio
A partire dal 2016 Marta Benini ha intrapreso il suo percorso professionale presso LaBase Revisioni srl di Forlì di cui è partner, dove ricopre mansioni di coordinamento e supervisione degli staff di revisione e organizzazione contabile. In tale ambito ha maturato esperienza in altre attività di assurance quali due diligence contabili, valutazioni d’azienda e perizie di stima, cui affianca quella di formatrice sui temi della revisione legale e dei principi contabili.
E’ iscritta al Registro dei Revisori Legali dal 2022 e abilitata alla professione di Dottore Commercialista nel 2020.
Mentor-Laurea Magistrale in Management dell’Economia Sociale
Project & Capacity Building Specialist con oltre dieci anni di esperienza nella scrittura, gestione e rendicontazione di progetti formativi, di ricerca e di accompagnamento scientifico. Dal 2013 faccio parte di AICCON Research Center, dove oggi coordino le attività associative e sono referente per l’area Capacity Building e progettazione europea. Mi occupo di accompagnare le organizzazioni dell’economia sociale nell’analisi dei fabbisogni e nell’elaborazione di piani di sviluppo, oltre a supportare enti di erogazione nella costruzione di percorsi per la promozione dell’imprenditorialità sociale. Mi sono laureata in Economia e Management delle Imprese Cooperative e delle Organizzazioni Non-Profit all’Università di Bologna, campus di Forlì, e in Economia della Cooperazione Internazionale e dello Sviluppo alla Sapienza di Roma. Negli anni ho completato un master e diversi corsi di specializzazione sulla progettazione e rendicontazione di progetti finanziati.
Mentor-Laurea Magistrale in Management dell’Economia Sociale
Coordinatrice dell’Area Giovani e Volontariati presso il Consorzio Solidarietà Sociale di Forlì-Cesena.
Mi occupo dell'intero ciclo di vita dei progetti di Servizio Civile: dalla progettazione, selezione e gestione dei volontari, formazione dei volontari, rendicontazione.
Lavoro anche su progetti europei rivolti a giovani e persone con disabilità, curando attività di mentorship, disseminazione e rendicontazione.
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Management dell’Economia Sociale (Università di Bologna) e la Laurea Triennale in Economia Aziendale (Università degli Studi della Basilicata). I miei interessi professionali riguardano la progettazione sociale, l’attivazione giovanile e l’impatto sociale.
Mentor-Laurea Magistrale in Economia e management
Elisa Biella è attualmente Digital & Content Factory Controller in Technogym, dove supporta il business e la direzione sviluppo con analisi periodiche e strategiche su ricavi, costi, investimenti, P&l e KPIs sia per i risultati attuali che per target setting e forecasting. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Cost Analyst, occupandosi di costi standard, varianze produttive e logistiche. Ha iniziato il suo percorso con due tirocini, quello triennale in ambito Marketing Research e magistrale in Acquisti import (Proel). Laureata in Economics And Management con lode in Business Administration a Forlì.
Mentor-Laurea Magistrale in Economia e management
Julian è Product Manager da Amazon nella sede europea a Lussemburgo, dove è attualmente responsabile globale dell’apertura di nuovi mercati internazionali e progetti di automazione con intelligenza artificiale (GenAI, Agentic AI) per la divisione “Amazon Devices” (Alexa, Kindle, FireTV, Ring e Blink). Dal 2022 era già responsabile di coordinare i lanci di nuovi prodotti della stessa divisione per i mercati EMEA. Ha cominciato il suo percorso in Amazon a Milano a fine 2019 come Associate E-commerce Manager, responsabile della crescita online in Europa di alcune delle aziende leader mondiali di elettronica di consumo (Sony, Bose, B&O, National Geographic). Con queste aziende partner, concordava strategie di vendita, campagne marketing e anche miglioramenti della supply chain. La prima esperienza lavorativa fu da Expedia a inizio 2019, prima in stage durante la magistrale e poi da dipendente, come referente commerciale.
Mentor- Laurea Magistrale in Economia e Management
Sono un Business Analyst in InfoManager, laureato in Economia e Management presso l’Università di Bologna (Campus di Forlì).
Mi occupo di consulenza strategica alle imprese, con un focus sulla supply chain.
Gioco un ruolo attivo in tutto il ciclo di vita del cliente: dall'acquisizione del lead alla consegna degli output progettuali al cliente. Appassionato di relazioni e crescita personale, credo nel valore dell’ascolto e dell’apprendimento continuo. Come mentor, metto a disposizione degli studenti la mia esperienza e la mia empatia per aiutarli a orientarsi e a intraprendere con consapevolezza il proprio percorso.
Mentor- Laurea Magistrale in Management dell’Economia Sociale
Anthea Vigni dopo una Laurea in Management dell'Arte e Cultura ottenuta a Milano, si trasferisce in Olanda per lavorare presso il World Fair Trade Organization, un ente certificatore nel settore del commercio equo e solidale. Al rientro in Italia, decide di specializzarsi in Management dell'Economia Sociale ed entra a fare parte di SocialFare nel 2019. Attualmente si occupa di co-progettazione, coordinamento ed implementazione di processi e programmi di supporto all'innovazione sociale, consulenze e workshop di capacity building sui temi dell'innovazione sociale, modelli di business sociali e valutazione d'impatto sociale per organizzazioni pubbliche e private.
Mentor-Laurea Magistrale in Management dell’Economia Sociale
Rago Sara è consulente strategico presso Studio Romboli Srl Società Benefit (Cesena). Dopo gli studi di Marketing e Comunicazione d’Azienda, Economia e Gestione delle imprese cooperative e organizzazioni non profit, per oltre dieci anni ha condotto attività di ricerca su temi relazionati con l'economia sociale e la cooperazione, tra cui i modelli organizzativi per la generazione di innovazione sociale, finanza per le imprese sociali, valutazione dell’impatto sociale. Nel suo ruolo attuale accompagna gli enti del Terzo Settore e le imprese for profit nello sviluppo di percorsi di crescita organizzativa, rendicontazione sociale e valutazione di impatto.
Al contempo svolge anche attività formativa sulla rendicontazione sociale e valutazione dell’impatto sociale: è docente del Master in “Fundraising, Comunicazione e Management per gli enti ecclesiastici e le organizzazioni religiose” promosso dallo Studio Romboli e anche del Corso di Alta Formazione “Le organizzazioni del Terzo Settore: profili giuridici, accountability e modelli di partnership con la Pubblica Amministrazione” promosso dall’Università di Bologna.
Mentor-Laurea Magistrale in Economia e Management-Curriculum BA
Ciao, sono Arianna. Con una formazione in business and administration, ho 8 anni di esperienza nel mondo delle startup. Attualmente sto contribuendo alla creazione di Neggst, un’azienda che sviluppa uova plant-based, dove mi occupo di operations, supporto le attività di fundraising e seguo l’espansione in nuovi mercati come Germania, Stati Uniti e Regno Unito. Questo ruolo mi permette di spaziare su tutta la catena operativa: dalla supply chain e la produzione fino alla finanza e alle vendite. Prima di entrare nel food tech, ho maturato esperienze in diversi settori, ottimizzando processi e supportando la crescita di realtà come WeRoad, Glint e varie agenzie creative. Sono appassionata di innovazione, di cultura aziendale e di costruire collaborazioni che abbiano un impatto concreto e positivo.
Mentor-Laurea Magistrale in Economia e Management
Laureato in economia e management presso il campus di Forlì ho arricchito i miei studi con due esperienze Erasmus svolte entrambe in Spagna. Dal 2019 ho iniziato a lavorare in consulenza, dapprima come implementista SAP presso KPMG per poi spostarmi in Strategic Management Partners su attività di Demand e Governance in qualità di PMO. Attualmente sto lavorando come Account Manager presso Hilti Italia
Mentor-Laurea Magistrale in Economia e Management
Francesca Coveri è una tutor didattica Unibo in Statistica e Finanza al Campus di Forlì dal 2021. Laureata in Business Administration, è ora dottoranda in Public Governance, Management and Policy e si occupa di valutazione quantitativa delle strategie comunicative della funzione pubblica per la sostenibilità.Collabora con la Fondazione di ricerca BCC Multifor per progetti di terza missione, in innovazione sociale e salvaguardia dell'occupazione nel territorio Romagnolo.
Mentor-Laurea Magistrale in Economia e Management
Mi chiamo Gianni Galletti, ho 30 anni e attualmente lavoro per un'azienda multinazionale chiamata Repa SPA. Ho conseguito una laurea triennale in Economia e Commercio presso l'Università di Bologna nel 2015, dopodiché mi sono trasferito a Manchester per migliorare il mio inglese e confrontarmi in un ambiente multiculturale. Dopo questa esperienza, ho iniziato un Master in "Amministrazione Aziendale" presso l'Università di Bologna a Forlì, che ho completato con il voto di 110/110 con lode. Durante questo percorso, ho avuto anche l'opportunità di svolgere uno stage a Londra. Successivamente, ho iniziato a lavorare presso PwC a Milano per 3 anni, dove ho avuto l'opportunità di seguire diversi progetti di implementazione di sistemi ERP, riorganizzazione aziendale e sviluppo del business. Dopo PwC, ho lavorato per due anni presso Unieuro Spa a Forlì come controller. Attualmente, lavoro per il Gruppo Repa SPA da maggio, sempre come business controller.
Mentor-Laurea Magistrale in Economia e Management
Sono un imprenditore esperto con la passione per la creazione di prodotti eccezionali. Sto costruendo RoomMate come CEO e co-fondatore dal 2017. Partendo da un'idea di quattro persone ostinatamente innovative, RoomMate è diventata una delle principali soluzioni SaaS di gestione immobiliare focalizzata sul settore del coliving e degli alloggi per studenti.
Mentor- Laurea Magistrale in Management dell'Economia Sociale
Project manager e facilitatore di processi di sviluppo locale comunitario attraverso gli strumenti dell’amministrazione condivisa, tra cui le forme di co-progettazione, i partenariati pubblico-privati e la gestione di fondi pubblici e privati. La mia cassetta degli attrezzi si compone di una commistione tra metodologie di progettazione innovative (service design, strategy design) e conoscenze specialistiche in materia manageriale delle organizzazioni imprenditoriali e del terzo settore.
Mentor-Management dell'Economia Sociale
Simone Righi dopo aver ottenuto la Laurea in Economia e Commercio e la Laurea Magistrale in "Management dell'Economia sociale" con votazione 110/110 e lode, attualmente è Funzionario presso Confcooperative Romagna. Si occupa di cooperazione sociale, welfare e impresa sociale; inoltre è responsabile dei settori Cultura, Turismo, Sport e Servizio Civile Universale. Fa parte del Cda dell’Associazione Giovani Imprenditori di Confcooperative Romagna.
Mentor-Laurea Magistrale in Management dell’Economia Sociale
Membro del Consiglio di Amministrazione, Project Manager e Responsabile Area Change Management di Social Seed SrlGiulia lavora da 10 anni come consulente in Social Seed agenzia di ricerca formazione e accompagnamento per le organizzazioni del territorio (pubblica amministrazione, enti del terzo settore, imprese for profit, banche e fondazioni) che supporta nell’innovazione strategica organizzativa e dei servizi. Membro del Consiglio di amministrazione, Giulia si occupa anche di sviluppo strategico e gestione della società. Negli anni ha sviluppato una profonda esperienza nel campo del change management e del design organizzativo. Nello specifico si occupa di: piani strategici e di sviluppo, modelli organizzativi collaborativi e human management. Dopo il conseguimento della laurea triennale in Scienze Politiche e Diplomatiche Giulia si specializza con una laurea magistrale in Management dell’economia sociale. Per anni ha lavorato nella costruzione di processi di attivazione e di co-progettazione di comunità e di design di spazi collaborativi nella sua città Forlì e nello specifico fonda un coworking in rete con le associazioni del territorio.
Mentor-Laurea Magistrale in Management dell’Economia Sociale
Kristian Mancinone è consulente per progetti di innovazione sociale, e si occupa in particolare di progettazione su bandi nazionali ed europei, innovazione organizzativa e facilitazione di processi partecipativi. Laureato in Statistica alla triennale e in Management delle Imprese Cooperative e delle Organizzazioni Non Profit alla Magistrale, ha anche un Master in Gestione dell’Innovazione conseguito presso Fondazione Alma Mater. Al momento collabora con Fondazione ICONS su processi di stakeholder engagement in diversi progetti Horizon Europe, con Associazione Agevolando e con Associazione CheFare per lo sviluppo del modello di Funding Mix, con Serinar Forlì-Cesena per lo sviluppo della sfida territoriale per la transizione ecologica nel contesto del progetto PNRR Ecosister. Collabora inoltre con Fosforo Scienza su progetti di partecipazione nel Comune di Senigallia. Appassionato di design thinking ha lavorato per il disegno e lo sviluppo di politiche per l’innovazione sociale e responsabile nel contesto della Strategia di Specializzazione Intelligente dell’Emilia-Romagna. In passato è stato business developer in Make a Cube, incubatore specializzato su imprese a impatto sociale; ha ricoperto il ruolo di innovation manager presso il Consorzio Spinner e di assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna.
Mentor-Laurea Magistrale in Management dell’Economia Sociale
La Dott.ssa Laura Colombo è Senior Lecturer presso la University of Exeter Business School (UK). Ha conseguito un dottorato di ricerca in studi gestionali, è direttrice del programma di laurea in Business and Environment e ricopre il ruolo di redattore associato presso la rivista Academy of Management Learning and Education. Prima di tornare al mondo accademico, ha lavorato come progettista, in collaborazione con ONG, cooperative e imprese sociali in ambito ambientale.
Mentor-Laurea Magistrale in Economia e Commercio
“Laureata a dicembre 2017 alla facoltà di Economia e Commercio. A gennaio 2017 ho intrapreso un percorso di tirocinio curriculare presso la società di revisione Deloitte & Touche S.p.A. a Bologna nella function Audit&Assurance. A conclusione del tirocinio curriculare sono stata assunta a partire da settembre 2017 e da allora faccio parte del network, oggi nel ruolo di Manager. Mi sono occupata della revisione dei bilanci di clienti di varie dimensioni, quotati e non, come il Gruppo Hera, Gruppo Villa Maria, Gruppo Novomatic. Tale esperienza mi ha consentito di approfondire le conoscenze tecniche in ambito di principi contabili nazionali e internazionali, nonché di sviluppare competenze relazionali e di gestione di teamwork.”
Mentor- Laurea Magistrale in Management dell’Economia Sociale
Camilla Serlupi Crescenzi lavora da 6 anni in WeWorld, una delle 10 ONG più grandi in Italia. Attivista e appassionata di cooperazione internazionale, diritti umani ed impatto sociale, oggi per WeWorld è responsabile dell'area giustizia sociale e ambientale dei programmi in Italia ed Europa. Coordina e supervisiona progetti di sensibilizzazione, capacity building e advocacy su ambiente, diritti, sostenibilità, ed è production manager dei WeWorld Festivals. È referente per la sua area degli aspetti tematico-strategici, processuali, di budget, risorse umane, partnership e donor engagement. Dopo la laurea triennale in economia e management e una tesi sulla CSR, ha scelto il corso di management dell'economia sociale, anche nella sua prospettiva internazione, aderendo al programma Overseas in Argentina. Prima di WeWorld, ha svolto un tirocinio con Fondazione Grameen Italia e ha collaborato con AICCON, specializzandosi in progettazione, microcredito e valutazione di impatto.
Mentor Business Administration and Sustainability
Angela Bianco è una professionista multidisciplinare che opera in libera professione come consulente aziendale, Dottore Commercialista e Revisore Legale. Dopo la laurea magistrale in Economia e Management presso il campus di Forlì, ha maturato esperienza sia in studi professionali che in contesti corporate, tra cui PwC Bologna. Ha consolidato competenze in ambito contabile, fiscale, societario e nella revisione di bilanci di grandi aziende. Oggi offre consulenza integrata, con un approccio multidisciplinare e orientato al valore. Il suo obiettivo è accompagnare imprese e professionisti in percorsi di crescita consapevole e sostenibile.
Mentor Business Administration and Sustainability
Dal 2024 lavoro come Controller presso Vem Sistemi S.p.A., occupandomi di analisi economico- finanziaria, monitoraggio delle performance e supporto alle decisioni strategiche. Sono laureato magistrale in Business and Administration all’Università di Bologna, dove ho discusso una tesi sperimentale sull’analisi finanziaria nella valutazione dei fornitori. Ho maturato esperienze come Business Analyst in Infomanager srl e come tutor accademico, sviluppando competenze analitiche, organizzative e comunicative. Come mentor condivido la mia esperienza per aiutare gli studenti a orientarsi e a intraprendere il proprio percorso con consapevolezza.
Mentor-Laurea Magistrale in Economia e Commercio
Davide lavora come Finance Analyst presso Park Square Capital, asset manager specializzato in private debt con sede a Lussemburgo, dove si occupa di analisi delle valutazioni d’investimento, supervisione dei NAV report e attività di financial reporting, budgeting e forecasting. Si è trasferito a Lussemburgo all’inizio del 2024 per entrare in Alter Domus, dove ha lavorato come Fund Services Officer occupandosi della gestione operativa di fondi di private debt e SPV e del coordinamento con i clienti. Ha conseguito la laurea magistrale in Economia e Management con indirizzo internazionale in Business & Administration presso l’Università di Bologna. Durante la magistrale ha svolto un programma Erasmus in Francia e due exchange programs in Danimarca e nei Paesi Bassi, approfondendo tematiche di corporate finance e sostenibilità.
Mentor-Laurea Magistrale in Economia e Management
Mordenti Martina ha 27 anni ed abita a Cesena. Si è laureata nel 2020 in Economia e Commercio (curriculum Management) presso l'università di Bologna, campus di Forlì. Ha successivamente proseguito i suoi studi in Management e comunicazione d'impresa presso l'università di Modena e Reggio, ottenendo nel 2022 la laurea magistrale. Ad oggi lavora in una banca del territorio come addetta di filiale e coltiva la sua passione da tempo, giocare a tennis e la fotografia. Ha già svolto per due anni il programma di Mentoring dell'università di Bologna.