Le nuove sale di Ulisse Aldrovandi

Dopo la mostra "L'altro Rinascimento. Ulisse Aldrovandi e le meraviglie del mondo", arriva al Museo di Palazzo Poggi il nuovo percorso dedicato al naturalista bolognese

Pubblicato il 26 giugno 2023

 

Il 22 giugno 2023 al Museo di Palazzo Poggi hanno riaperto le sale dedicate alla figura di Ulisse Aldrovandi con un percorso che consentirà anche a chi non ne ha ancora avuto occasione, di avvicinarsi al grande naturalista bolognese che più di altri ha contribuito alla rinascita delle scienze naturali, traghettandole dal Rinascimento alla modernità.

Gli oltre 33.300 visitatori della mostra "L'altro Rinascimento. Ulisse Aldrovandi e le meraviglie del mondo", conclusasi il 28 maggio scorso, hanno infatti confermato l’efficacia dell’impianto narrativo che è stato sperimentato nei sei mesi di apertura.

Grazie anche al racconto dell’audioguida – un’unica narrazione del curatore Giovanni Carrada – il percorso è riuscito a far parlare oggetti, immagini, libri e manoscritti in gran parte mai esposti prima, trasformando un episodio chiave quanto poco conosciuto della storia culturale europea in uno “spettacolo” capace di istruire e coinvolgere il grande pubblico.

In attesa di una prossima riorganizzazione di tutti gli spazi del Museo, il nuovo percorso “Ulisse Aldrovandi” ripropone l’impianto della mostra con nuovi oggetti provenienti dalle collezioni dell’Università.

Album

Ingresso percorso "Ulisse Aldrovandi"
Sala "La novità del Nuovo Mondo"
Sala "La natura dal vero"
Sala "La natura per immagini"
Tavolette xilografiche della collezione Ulisse Aldrovandi
Sala "La natura dal vero"
Esemplare di Bufo bufo appartenente alla collezione di Ulisse Aldrovandi