Education

Per i 500 anni della nascita di Ulisse Aldrovandi, i Servizi Educativi di SMA propongono un ricco programma di attività per raccontare “a tutto tondo” la persona e il mondo dello scienziato bolognese.

Visite alla collezione e ai luoghi aldrovandiani, sia in presenza che tramite applicazioni-gioco, attività laboratoriali incentrate sulla raccolta di animali, piante, minerali, nonché sulla ricchissima collezione di tavole xilografiche utilizzate per l’illustrazione dei volumi di Storia Naturale.  

Le attività saranno rivolte a un pubblico di bambini, ragazzi, famiglie, centri estivi, scuole e visitatori generici. 

Scuole

L’offerta didattica ha una natura varia, che prevede la possibilità di svolgere visite guidate in presenza nelle varie sedi museali, percorsi formativi online in modalità asincrona, e visite tematiche in diretta web. I percorsi sono progettati tenendo conto dei programmi ministeriali, delle Competenze chiave di cittadinanza e degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Sarà presto disponibile il catalogo delle attività didattiche e formative per l’A.S. 2022/2023, rivolte alle scuole di ogni ordine e grado. Per scoprire i percorsi didattici dedicati alla collezione di Ulisse ALdrovandi, sarà sufficiente cercare nel catalogo quelli contrassegnati dal logo "Aldrovandi 500".

Centri estivi

Per tutta l'estate, la figura di Ulisse Aldrovandi e la sua collezione verrà raccontata in modo semplice e giocoso a bambini e ragazzi che frequentano i centri estivi e alle "scuole aperte" che verranno in visita presso il Museo di Palazzo Poggi e la Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini".

Visite guidate e laboratori didattici

Un programma di attività rivolte ad adulti, famiglie e bambini, volte a scoprire la figura del naturalista Aldrovandi, nonché il contesto scientifico e culturale dell’epoca.