La figura di Ulisse Aldrovandi costituisce un unicum per precocità e rigore d’impostazione. Egli, infatti, non solo colleziona oggetti appartenenti ad ogni ambito del mondo naturale, in buona parte ancora visibili nelle collezioni universitarie di Bologna e non solo, ma inaugura un’autentica campagna di catalogazione, con l’obiettivo di divulgarne i risultati scientifici in modo funzionale all’edizione di una grande enciclopedia naturalistica di volumi illustrati.
Incarica abili artisti di raffigurare fedelmente i reperti provenienti da vari luoghi del mondo e fa trasferire i disegni su migliaia di tavolette xilografiche, utilizzate poi per la riproduzione a stampa delle sue raccolte di naturalia e mirabilia. Si tratta di uno dei primi progetti di disseminazione del sapere scientifico noti a livello europeo nella prima età moderna, e uno dei pochissimi in grado di essere documentato in tutte le sue fasi.
L’impianto aldrovandiano, nella sua apparente semplicità, si presta bene a molteplici livelli di lettura, tarati sulle diverse fasi della formazione, e quindi si segnala per la particolare capacità d’integrare i temi della conservazione, dell’applicazione di nuove tecnologie, dell’aspetto della comunicazione e divulgazione in chiave didattica.
Per celebrare il suo ingegno, la sua opera e valorizzare la sua eredità, il Sistema Museale di Ateneo e la Biblioteca Universitaria di Bologna, depositarie della quasi totalità del patrimonio aldrovandiano, hanno in programma attività educative e divulgative, di catalogazione dei beni museali e librari e di censimento e riedizione delle opere manoscritte e a stampa.
Attualmente è possibile:
- consultare i manoscritti e i volumi a stampa digitalizzati di Ulisse Aldrovandi sulla Digital Library di Ateneo AMS Historica - Visita il sito dedicato.
- consultare il catalogo della collezione di Ulisse Aldrovandi conservata presso i musei dell'Università di Bologna - Visita il catalogo online
Un altro progetto teso a valorizzare l'eredità di Ulisse Aldrovandi è la rivista semestrale Aldrovandiana. Historical Studies in Natural History, nata come spazio di dialogo tra giovani ricercatori e studiosi esperti di storia del naturalismo inteso nel suo senso più ampio. In questo spirito, Aldrovandiana accoglie gli studi sulla storia naturale provenienti sia dagli ambiti più tradizionali sia da quelli legati alla storia delle collezioni e dei musei naturalistici, dell’ambiente, del genere, del sapere pratico, degli scambi globali e mediterranei, delle relazioni tra colonialismo e conoscenza della natura.