Cerimonia di Conferimento del Sigillum Magnum a Krzysztof Pomian

Il celebre studioso della storia e della cultura europea riceve la massima onorificenza che l'Alma Mater offre ai suoi ospiti più illustri

Pubblicato il 24 marzo 2023

Il Magnifico Rettore consegna il Sigillum Magnum a Pomian

Si è svolta il 24 marzo 2023 nell'Aula Absidale di Santa Lucia, la Cerimonia di Conferimento del Sigillum Magnum a Krzysztof Pomian, uno dei più influenti studiosi della storia del patrimonio culturale europeo.


Tra i presenti all’evento, l'assessore comunale Raffaele Laudani, l'assessore regionale Mauro Felicori, la Presidente del Sistema Museale dell’Università di Catania Germana Barone e Ursula Thun Hohenstein, Presidente del Sistema Museale dell’Università di Ferrara.

Prima della consegna del Sigillum Magnum, massima onorificenza che l'Alma Mater offre ai suoi ospiti più illustri, Krzysztof Pomian ha tenuto una lezione dal titolo "Aldrovandi e la curiosità. Da Bayle a Buffon", tracciando un viaggio alla scoperta della fortuna postuma di Aldrovandi, prototipo dello studioso di storia naturale agli albori dell’età moderna, che, citando Pierre Bayle, "ha dedicato la sua vita alla sua ricerca e alla sua curiosità".

Leggi l'articolo completo.

La lectio magistralis è disponibile in allegato.

 

Album

Krzysztof Pomian
Krzysztof Pomian, il Magnifico Rettore Giovanni Molari e il Presidente del Sistema Museale di Ateneo Roberto Balzani
Cerimonia di Conferimento del Sigillum Magnum