Animali fantastici e mostruosi. Realtà e visione nella 'Monstrorum historia' di Ulisse Aldrovandi

Inaugurazione della mostra

Pubblicato il 09 giugno 2023

È stata inaugurata martedì 6 giugno presso l'Aula Messieri della Collezione di Anatomia Patologica e Teratologia Veterinaria "Alessandrini-Ercolani", la mostra "Animali fantastici e mostruosi. Realtà e visione nella Monstrorum historia di Ulisse Aldrovandi", organizzata nell’ambito di Aldrovandi 500.

La giornata si è aperta con i saluti istituzionali e la presentazione della mostra del prof. Giuliano Bettini, Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, per poi proseguire con gli interventi del prof. Roberto Balzani, Presidente del Sistema Museale di Ateneo, che ha introdotto la figura di Ulisse Aldrovandi e la sua importanza per il Sistema Museale di Ateneo, e del prof. Lorenzo Ressel dell'Università di Liverpool che ha presentato le attività portate avanti dal DiMo LAB in collaborazione con l'Università di Bologna. La prof.ssa Maria Morini, Referente scientifico della Collezione di Teratologia ed Anatomia Patologica Veterinaria “Alessandrini-Ercolani”, ha concluso la mattinata con un intervento dedicato alla collezione permanente.

Il pubblico che visiterà la mostra nei prossimi mesi troverà un percorso in cui il mondo delle creature fantastiche illustrate nella Monstrorum historia di Ulisse Aldrovandi si fonde e si sovrappone con la rappresentazione veritiera dei preparati teratologici conservati nella Collezione di Teratologia ed Anatomia Patologica Veterinaria “Alessandrini-Ercolani” e scoprirà cosa sia la teratologia e quali siano le cause che portano alla genesi delle principali malformazioni animali.

La mostra, aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, è a ingresso libero.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina di mostra.

Album

In foto da sinistra: prof. Roberto Balzani, prof. Giuliano Bettini, prof. Lorenzo Ressel, prof.ssa Maria Morini
In foto da sinistra: Roberto Balzani, Giuliano Bettini, Lorenzo Ressel, Maria Morini
Presentazione della mostra a cura della prof.ssa Maria Morini