ALDROVANDI IN GIOCO

Una divertente sorpresa per mamme e bambini nei Baby Pit Stop SMA

Pubblicato il 29 luglio 2022

"ALDROVANDI IN GIOCO" NEI BABY PIT STOP

Presso i Baby Pit Stop del Museo di Palazzo Poggi (di servizio anche per il Museo Europeo degli Studenti – MEUS e per il Museo della Specola), della Collezione di Zoologia e della Collezione di Geologia “Museo Giovanni Capellini”, i più piccoli troveranno ora ad attenderli una divertente sorpresa che li intratterrà mentre le mamme saranno impegnate ad allattare. Sono, infatti, disponibili sui tavolini delle postazioni i libretti "Aldrovandi in gioco" e sagome di animali da colorare tratte dalle tavole acquerellate aldrovandiane.
Si tratta di libri-gioco (adatti ai bambini da 4 anni in su) che condurranno i giovani esploratori in avvincenti avventure insieme a Ulisse Aldrovandi, padre della Storia Naturale moderna, mentre i profili di animali (per i bambini da 2 anni in su) permetteranno ai piccoli artisti di spaziare con la fantasia, inventando storie fantasiose su carta.
I materiali sono stati realizzati dai Volontari del Servizio Civile Universale del progetto Be SMArt 4 Unibo - Volontari per il patrimonio culturale di Ateneo, in occasione delle celebrazioni di Aldrovandi 500, e sono completamente gratuiti. È inoltre possibile portarli a casa per non smettere mai di giocare!

Ricordiamo che i Baby Pit Stop sono stati donati dal Club Soroptimist di Bologna aderendo al più ampio programma UNICEF Insieme per l'allattamento, volto a sensibilizzare le persone sull'importanza di questo gesto e che prevede la realizzazione di spazi riservati alle mamme e ai loro figli, opportunamente attrezzati per poter effettuare il cambio dei pannolini e dedicarsi con tutta tranquillità a un momento così delicato come quello dell'allattamento.