Aldrovandiana Vol. 2, N. 1

È on-line l'ultimo numero della rivista 'Aldrovandiana'

Pubblicato il 12 luglio 2023

Il terzo numero della rivista semestrale Aldrovandiana. Historical Studies in Natural Historynata come spazio di dialogo tra giovani ricercatori e studiosi esperti di storia del naturalismo, dedica un interessante articolo di taglio storico all'Erbario di Ulisse Aldrovandi,  conservato presso l'Orto Botanico ed Erbario dell'Università di Bologna.

Nell'articolo L’erbario di Ulisse Aldrovandi: attualità di una collezione rinascimentale di piante secche, gli autori Fabrizio BuldriniAlessandro AlessandriniUmberto MossettiGiovanna PezziJuri Nascimbene,  raccontano di come essiccare le piante per scopo di studio, confronto e scambio fra studiosi fosse divenuto una prassi dalla prima metà del XVI secolo e spiegano che fra i pochi erbari rinascimentali oggi conosciuti, quello di Ulisse Aldrovandi occupa un posto di primo piano per quantità e varietà dei campioni, giacché proprio in esso si trova una delle primissime testimonianze a livello continentale – se non la prima in assoluto – di molte specie d’uso corrente in Europa, introdotte dal Nuovo Mondo, così come di varie altre oggi protette perché assai rare o a rischio d’estinzione.

Dal cielo delle regolarità al cielo dell’eccezionalità: i mostri celesti di Ulisse Aldrovandi è invece il contributo di Eugenio Bertozzi, che indaga il tema dei mostri celesti, oggetto della trattazione sviluppata nell’ultimo capitolo del celebre volume Monstrorum Historia di Ulisse Aldrovandi, pubblicato nel 1642, a quasi quarant’anni dalla morte dello scienziato. L’analisi sviluppata permette di trarre conclusioni in merito al tema dell’illustrazione scientifica, introdotta nel testo aldrovandiano come strumento di valorizzazione dei testi antichi, greci e romani e mostra, inoltre, come nella prima metà del Seicento, il cielo – già trasformato in laboratorio di osservazione privilegiato nella transizione verso la scienza moderna da scienziati quali Copernico, Kepler e Galilei – poteva ancora essere scrutato con altri intenti, in cerca di fenomeni rari ed eccezionali, i mostri.

Nella sezione Fonti e Lezioni, è stato pubblicato l'intervento integrale di Krzysztof Pomian - Aldrovandi e la curiosità. Da Bayle a Buffon - tenuto dallo studioso polacco in occasione della cerimonia di conferimento del Sigillum Magnum da parte del Magnifico Rettore dell'Università di Bologna, Giovanni Molari, il 24 marzo 2023.