Education

Per i 500 anni della nascita di Ulisse Aldrovandi, i Servizi Educativi di SMA propongono un ricco programma di attività per raccontare “a tutto tondo” la persona e il mondo dello scienziato bolognese.

Visite alla collezione e ai luoghi aldrovandiani, sia in presenza che tramite applicazioni-gioco, attività laboratoriali incentrate sulla raccolta di animali, piante, minerali, nonché sulla ricchissima collezione di tavole xilografiche utilizzate per l’illustrazione dei volumi di Storia Naturale.  

Le attività saranno rivolte a un pubblico di bambini, ragazzi, famiglie, centri estivi, scuole e visitatori generici. 

Scuole

L’offerta didattica ha una natura varia, che prevede la possibilità di svolgere visite guidate in presenza nelle varie sedi museali, percorsi formativi online in modalità asincrona, e visite tematiche in diretta web. I percorsi sono progettati tenendo conto dei programmi ministeriali, delle Competenze chiave di cittadinanza e degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. È disponibile il catalogo delle attività didattiche e formative per l’A.S. 2022/2023, rivolte alle scuole di ogni ordine e grado. Per scoprire i percorsi didattici dedicati alla collezione di Ulisse Aldrovandi, sarà sufficiente cercare nel catalogo on line (disponibile nei link) quelli contrassegnati dalla dicitura "Aldrovandi 500".

Centri estivi

Per tutta l'estate, la figura di Ulisse Aldrovandi e la sua collezione verrà raccontata in modo semplice e giocoso a bambini e ragazzi che frequentano i centri estivi e alle "scuole aperte" che verranno in visita presso il Museo di Palazzo Poggi e la Collezione di Geologia "Museo Giovanni Capellini".

Visite guidate e laboratori didattici

Un programma di attività rivolte ad adulti, famiglie e bambini, volte a scoprire la figura del naturalista Aldrovandi, nonché il contesto scientifico e culturale dell’epoca.