Data: 22 FEBBRAIO 2024 dalle 17:00 alle 18:30
Luogo: Aula Magna "Messieri" - Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, via Tolara di Sopra 50, Ozzano dell'Emilia
Tipo: Conferenze e incontri
Venuta alla luce per la prima volta nel 1642, la Monstrorum historia è forse l’opera più sorprendente di Ulisse Aldrovandi (1522-1605): un trattato universale sui mostri e i prodigi della natura. Dopo un’ampia introduzione sull’essere umano e le sue curiosità, si apre un’approfondita indagine sul concetto di mostro, sulle varietà di creature mostruose e sulle cause naturali e innaturali delle loro origini. Segue una vasta rassegna di singoli mostri, raffigurati in dettagliate xilografie: dalle creature mitologiche a incredibili casi di malformazioni, passando per ogni tipo di ibrido e di aberrazione. Il tutto raccontato con rigore espositivo ma anche con i frequenti richiami al soprannaturale e alla demonologia tipici dell’epoca.
A quasi quattrocento anni dalla prima pubblicazione, ne viene oggi proposta un’edizione moderna, curata da Lorenzo Peka e edita da Moscabianca Edizioni, con un’ampia selezione di capitoli fedelmente tradotti, arricchita da oltre cento illustrazioni tratte dal volume originale. Un libro unico nel suo genere che guida il lettore alla scoperta dei lati più oscuri, bizzarri e inquietanti della natura.
La mostra "Animali fantastici e mostruosi. Realtà e visione nella Monstrorum Historia di Ulisse Aldrovandi", in corso fino al 31 maggio 2024 presso la Collezione di Anatomia Patologica e Teratologia Veterinaria "Alessandrini-Ercolani", ha inteso indagare le origini scientifiche dei "monstra", in strettissimo dialogo proprio con il trattato di Aldrovandi. Ed è proprio nell'ambito di questo rapporto di scambio e confronto tra teratologia e mito che si inserisce la presentazione del volume.
INTERVENGONO
Maria Morini | Referente Scientifica Collezione di Anatomia Patologica e Teratologia Veterinaria “Alessandrini-Ercolani” e curatrice della mostra "Animali fantastici e mostruosi"
Lorenzo Peka | Curatore del volume
MODERA
Roberto Balzani | Presidente Sistema Museale di Ateneo
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Alle ore 15.30 si terrà una visita guidata gratuita alla mostra “Animali fantastici e mostruosi. Realtà e visione nella Monstrorum Historia di Ulisse Aldrovandi” a cura di Maria Morini.
Iniziativa organizzata nell'ambito di Aldrovandi 500, dal Sistema Museale di Ateneo e dal Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna, in collaborazione con Moscabianca Edizioni e con il patrocinio del Comune di Ozzano dell'Emilia.
via Tolara di Sopra 50, Ozzano dell'Emilia
+39 051 2097011