Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi

Copertina della mostra
  • Data:

    22 MARZO
    -
    21 LUGLIO 2024
     
  • Luogo: Museo Civico di Zoologia, via Ulisse Aldrovandi 18, Roma

  • Tipo: Mostre

Da venerdì 22 marzo a domenica 21 luglio 2024, al Museo Civico di Zoologia di Roma, apre al pubblico Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi. Dopo l’esposizione bolognese, arriva nella Capitale la mostra prodotta da Fondazione Golinelli e SMA - Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e realizzata in collaborazione con INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica.

Il progetto espositivo, nato da un’idea di Andrea Zanotti, Antonio Danieli, Roberto Balzani e Luca Ciancabilla, che ne firmano anche la curatela, è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

La mostra presenta un connubio originale e armonico tra reperti e oggetti delle collezioni museali dell’Ateneo bolognese e di quelle dei Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina, exhibit tecnico-scientifici immersivi e interattivi prodotti in originale da Fondazione Golinelli, quadri di diverse epoche di Bartolomeo PassarottiEnrico PrampoliniVirginio Marchi e Mattia Moreni, opere d’arte - dipinti, sculture e installazioni - di Nicola Samorì. In mostra anche oggetti, strumenti, video e immagini provenienti dall’Istituto Nazionale di Astrofisica e dall’Agenzia Spaziale Europea. Il tutto intessuto da trame poetiche inedite, da sguardi visionari di scienziati esperti di intelligenza artificiale e neuroscienze e di umanisti.

La visione unitaria della cultura e l’endiadi arte e scienza sono proposte in un percorso di ricerca tra passato, presente e scenari futuribili, a partire dalla figura di Ulisse Aldrovandi, uno dei più grandi scienziati e osservatori della natura del Cinquecento. Intraprenderemo un viaggio di conoscenza tra dimensioni cronologiche, distanti ma complementari, e una riflessione sul destino dell’umanità.

 

EVENTI COLLATERALI

"Oltre lo spazio, oltre il tempo" attraverso lo sguardo di Nicola Samorì

Dialogo fra lo storico dell'arte Luigi Ficacci e l'artista Nicola Samorì, conduce il co-curatore Luca Ciancabilla.

Giovedì 2 maggio 2024, ore 17 - Museo Civico di Zoologia di Roma

MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA PAGINA DELL'EVENTO

Contatti

Museo Civico di Zoologia

via Ulisse Aldrovandi 18, Roma

Vai al sito