Iniziativa nell'ambito della rassegna "Il "codice" Aldrovandi: interpretare il mondo con la scienza"
Data: 07 LUGLIO 2022 dalle 21:00 alle 23:00
Luogo: Cortile dell'Ercole - Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna
Tipo: Spettacoli
INTRODUCE: Maria Letizia Guerra – Delegata Impegno Pubblico
INTERVENGONO: Lucia Corrain, Adele D’Arcangelo
Sarà presente la regista Iris Fegerl
Per lungo tempo il ritratto in cera di una donna è rimasto un mistero. Femminile e riccamente abbigliata, è rappresentata con un cervello tra le mani. Un documento perduto da tempo rivela ora la straordinaria storia di questa donna, Anna Morandi, raccontando il suo rapporto con il Papa e con 80 modelli di organi riproduttivi maschili che hanno improvvisamente capovolto i ruoli di genere del XVIII secolo. DIE ANATOMIN, titolo originale del film della regista Iris Fegerl, racconta un capitolo sconosciuto della storia della medicina e del suo impatto sulla lotta di genere (Filmakademie Baden-Wüttemberg, 2019, 55 min.).
La proiezione sarà preceduta dal racconto sulla figura di Anna Morandi e sul progetto di doppiaggio del film curato dal Dipartimento di Interpretazione e Traduzione e dal Sistema Museale di Ateneo.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
In caso di maltempo, l'evento si svolgerà presso la Sala di Ulisse di Palazzo Poggi (via Zamboni 33, Bologna).
L'evento fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.